Coronavirus, Alpini a presidio dei parchi, scout e studenti impegnati nella consegna di farmaci agli anziani. Ecco i provvedimenti del Comune
Il Comune di Trento continua a lavorare per organizzare la gestione dell'emergenza sanitaria in città. Tra i nuovi provvedimenti c'è anche un accordo concluso con l'Ana di Trento per far presidiare i parchi e sensibilizzare le persone a non andarci. Organizzazioni di studenti e gli stessi alpini saranno impegnati nella consegna a domicilio di farmaci alle persone che non possono uscire

TRENTO. Nel capoluogo continua la gestione dell'emergenza sanitaria. La giunta comunale, riunita per fare il punto della situazione, ha disposto una serie di provvedimenti, tra cui la chiusura dell'Ostello della gioventù e la conseguente sospensione del servizio di accoglienza svolto fino alla revoca del decreto.
Allo stesso modo lo sportello Cup di via Torre Vanga è stato chiuso. Le prenotazioni di visite mediche si potranno così effettuare solo telefonicamente al numero 0461379400 da cellulare e all'848816816 da rete fissa.
Per rispondere all'emergenza in atto e potenziare la rete di solidarietà in favore di anziani, persone sole e ammalati, la cui uscita di casa è vivamente sconsigliata, i servizi sociali, Spazio argento e il Centro servizi volontariato hanno contattato le associazioni operative sul territorio della Val d'Adige (nei Comuni di Trento, Aldeno, Garniga Terme e Cimone), dove risiedono circa 13mila persone over 75, di cui un quarto senza relazioni familiari.
A queste iniziative di coordinamento hanno già aderito diverse associazioni studentesche universitarie, tutto il gruppo scout di Trento e molte associazioni culturali. È possibile, per questo, farsi consegnare a casa i farmaci di cui si ha bisogno. L'accordo tra Comune, farmacie comunali e gruppi scout di Trento, infatti, prevede la possibilità per determinate categoria, di prenotare il proprio ordine telefonando dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 allo 0461381040. Tale servizio è gratuito per chi ha più di 75 anni.
Gli utenti già beneficiari del pacco viveri fornito dal Banco alimentare e da Trentino solidale sono invitati a telefonare allo 0461884474 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12. Per evitare spostamenti sul territorio il pacco verrà consegnato direttamente a casa a cura degli alpini della sezione di Trento dell'Associazione Nazionale Alpini.
Grazie ad un accordo tra il Comune e la sezione trentina dell'Ana, le penne nere presidieranno inoltre i parchi cittadini in supporto della funzione di controllo esercitata dalla polizia locale, per sensibilizzare la cittadinanza ad un utilizzo degli stessi il più possibile contenuto e nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza raccomandate.














