

FOTO. Una roulotte carbonizzata dalle fiamme, una bombola [...]

Covid, toccato in India il record mondiale di 315mila [...]

Coronavirus in Alto Adige, 127 positivi e 1 morto. [...]

Paura nel bosco, un boscaiolo è stato travolto da una [...]

Rimane con l'auto bloccato dalla neve e trascorre la [...]

Giornata della Terra, Coldiretti: "La filiera corta [...]

Coronavirus, dalla riapertura di cinema e teatri agli [...]

Maltempo, un fulmine squarcia un pino e manda in frantumi [...]

Si sente male mentre percorre un sentiero e le gambe non [...]

Scuola, per settembre il dirigente chiede di poter [...]
Coronavirus, focolaio a Sanbapolis. Oltre 200 studenti in quarantena, il direttore dell'Opera: ''Se è partito da una festa pronti anche alle espulsioni''
I blocchi E - F dello studentato sono stati chiusi, l'Ufficio Mediazione dell'Opera Universitaria: ''Vi preghiamo di non uscire dalla vostra stanza per alcun motivo''. Sono in corso le verifiche sull'origine del contagio che potrebbe essere partito da una festa, il direttore Fontana: ''Se fosse confermata la festa non autorizzata siamo pronti a sanzionare e anche ad arrivare alle espulsioni''

TRENTO. Sono circa 200 le persone finite in quarantena a seguito di un contagio registrato a Sanbapolis, lo studentato universitario che si trova a Trento sud.
La notizia è arrivata nella serata di ieri con una nota della Provincia. Il contagio, secondo quanto spiegato, riguarderebbe 8 giovani positivi al virus ma gli approfondimenti riguarderebbero almeno un’altra quarantina di ragazzi.
L'infezione potrebbe essere scoppiata durante un festa non autorizzata. E' bene chiarire che si stanno portando avanti tutte le verifiche necessarie per riuscire a ricostruire esattamente quello che è successo e anche capire quanti sono, con sicurezza, le persone coinvolte.
Dapprima, come già spiegato in un precedente articolo, i sintomi si sono manifestati su un ragazzo, ma i successivi approfondimenti sui suoi contatti stretti hanno permesso di ritrovare altri 7 positivi. Si stanno adottando inoltre provvedimenti quarantena per tutti gli ospiti dello Studentato e ricercando eventuali esterni partecipanti alla festa non autorizzata.
Proprio nelle ultime ore l'Ufficio Mediazione dell'Opera Universitaria ha mandato un messaggio con il quale ha informato gli studenti che in "via precauzionale, a causa della presenza di alcuni positivi all'interno dello studentato, l'azienda sanitaria ha deciso di chiudere i blocchi EF dello studentato e di fare il tampone a tutti gli studenti. Vi preghiamo quindi di non uscire dalla vostra stanza per alcun motivo, e assolutamente non uscire dallo studentato".

“Stiamo seguendo le indicazioni che ci sono state date dall'Azienda sanitaria – ha spiegato a ilDolomiti il direttore dell'Opera Universitaria Paolo Fontana – ed entro i primi giorni della prossima settimana tutti i ragazzi, circa 200, faranno il tampone”.
In parallelo si stanno portando avanti ovviamente anche le verifiche per capire da quale situazione possa essere partito il contagio. “Stiamo facendo i nostri approfondimenti – ha spiegato Fontana – negli ultimi mesi abbiamo dato decine di sanzioni da 150 – 200 euro per comportamenti sbagliati e non siamo stati certamente a guardare. Se effettivamente è stata fatta una festa, ovviamente non autorizzata perché lungi da noi consentirla, non ci saranno solo sanzioni ma potrebbero arrivare anche espulsioni”.