Contenuto sponsorizzato

Coronavirus, Fugatti: ''Pronti ad un'azione di squadra con le altre regioni per acquistare in autonomia i vaccini''

Il dirigente del Servizio Salute Giancarlo Ruscitti: "Con il vaccino AstroZeneca partiremo tramite i medici di famiglia per il personale scolastico” 

Pubblicato il - 11 febbraio 2021 - 19:56

TRENTO. “L'Europa ha detto che non sarà facile, ma qualora si proseguisse con un'acquisizione autonoma dei vaccini anche noi siamo pronti ad un'azione di squadra”. Il Trentino è pronto, assieme ad altre regioni, a muoversi per acquisire delle dosi di vaccino in maniera autonoma.

 

Nelle ultime ore, infatti, Veneto ed Emilia Romagna avrebbero espresso al volontà di muoversi in modo autonomo per riuscire a reperire attraverso le aziende farmaceutiche un maggior numero di dosi. Non sarà di certo facile ma intanto il presidente Maurizio Fugatti ha spiegato di “aver già sentito gli altri presidenti”.

 

Sempre in tema di vaccini Fugatti ha spiegato che nelle ultime 24 ore sono state 8 mila le prenotazioni per gli over 80 ed ha ammesso che ci sono stati dei problemi. “Ci possono essere stati dei problemi – ha spiegato in conferenza – e questo vuol dire che un terzo di quelli che pensiamo possano prenotarsi l'hanno già fatto”.

 

I problemi sono andati avanti anche per nella giornata di oggi (QUI L'ARTICOLO). Ma nelle ultime ore, spiega il presidente “la situazione sembra essere migliorata”. “Vogliamo ribadire che il vaccino è garantito per tutti gli over80 e non è un click day”.

 

Per quanto riguarda le dosi Pfizer, il governatore ha assicurato che “continua la richiesta del Trentino per ulteriori dosi” mentre per il vaccino AstroZeneca, infine, sarà usato per il personale scolastico. “Noi abbiamo fatto un ragionamento – ha chiarito il dirigente del Servizio Salute Giancarlo Ruscitti - per cui partiremo tramite i medici di famiglia per il personale scolastico”.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 2 dicembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
05 dicembre - 05:01
Tra le richieste di alcuni genitori vi è la reintroduzione delle 'bolle' già usate in pandemia o un ridimensionamento del numero dei gruppi [...]
Cronaca
04 dicembre - 19:40
Mentre restano stabili i ricoveri e non si segnalano decessi cresce il contagio in provincia. A Trento ci sono 42 nuovi positivi, a Rovereto e [...]
Cronaca
04 dicembre - 20:37
Si sono ritrovati come ogni sabato in piazza Dante, dove nel pomeriggio hanno disturbato il traffico sulle strisce pedonali che conducono alla [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato