
FOTO. Una roulotte carbonizzata dalle fiamme, una bombola [...]

Covid, toccato in India il record mondiale di 315mila [...]

Coronavirus in Alto Adige, 127 positivi e 1 morto. [...]

Paura nel bosco, un boscaiolo è stato travolto da una [...]

Rimane con l'auto bloccato dalla neve e trascorre la [...]

Giornata della Terra, Coldiretti: "La filiera corta [...]

Coronavirus, dalla riapertura di cinema e teatri agli [...]

Maltempo, un fulmine squarcia un pino e manda in frantumi [...]

Si sente male mentre percorre un sentiero e le gambe non [...]

Scuola, per settembre il dirigente chiede di poter [...]
Coronavirus, nelle Rsa riprenderanno gli inserimenti dei nuovi ospiti. Upipa: ''Un passo per il ritorno alla normalità. Fondamentale aiuto alle famiglie''
L'annuncio era arrivato ieri dall'assessora Stefania Segnana. Riprenderanno gli inserimenti diretti nelle varie strutture sul territorio. Per le visite dei famigliari si stanno proseguendo gli incontri di confronto tra enti e istituzioni

TRENTO. Ci sono nuovi passi verso il ritorno alla normalità nelle Case di Riposo in Trentino. Come annunciato nelle scorse ore dall'assessora Stefania Segnana e confermato poi anche da Upipa, le strutture tornano a fare nuovi inserimenti diretti.
“Fino ad oggi – ha spiegato l'assessora Segnana - gli ingressi dei nuovi ospiti passavano per le strutture di transito per essere sicuri che non fossero portatori Covid. Ora che abbiamo raggiunto più dell'80% degli ospiti con la prima dose e lo stesso vale per la seconda dose possiamo permetterci di fare inserimenti diretti”.
Un importante passo che va anche a portare un aiuto a molte famiglie. In questi giorni sta sta andando avanti con la vaccinazione degli anziani che sono in lista d'attesa per entrare nelle Rsa. Potranno essere inseriti quelli che hanno ricevuto già la seconda dose ma anche chi ha ricevuto la prima dose e si trovano in una struttura che ha più l'80% degli ospiti vaccinati.
“E' un importante passo verso il ritorno alla normalità” ha spiegato anche Francesca Parolari, presidente del gruppo Upipa. “Ci sono davvero tante persone che hanno bisogno di un aiuto e la riapertura dell'inserimento degli ospiti è importante”.
L'obiettivo, ha spiegato la presidente di Upipa, è quello di ritornare “ad offrire una ambiente-comunità” sempre nel rispetto nelle norme per il contenimento dei contagi.
Per quanto riguarda un ulteriore passo, quello sul ritorno alla normalità delle visite all'interno delle strutture, sta proseguendo il confronto per riuscire a stabilire insieme delle regole tra istituzioni e enti.