Contenuto sponsorizzato

Coronavirus, Ruscitti sulla variante sudafricana: ''Sono cambiati alcuni spike sulla corona esterna ma la terza dose protegge dai sintomi gravi''

Il dirigente del Dipartimento salute e politiche sociale: "La decisione di bloccare i voli dall'Africa australe può essere ritenuta corretta per evitare che qualcuno possa inconsapevolmente trasportare il virus"

Di Luca Andreazza - 27 novembre 2021 - 09:38

TRENTO. "Il sistema sanitario inglese non è convinto che la variante sudafricana sia più aggressiva". Così Giancarlo Ruscitti, dirigente del Dipartimento salute e politiche sociali della Provincia. "Nella corona esterna sono cambiati alcuni spike ma i dati di Israele, Regno Unito e Stati Uniti certificano che i sintomi sono comunque molto meno importanti rispetto all'assenza di copertura".

 

L'Europa intanto è corsa ai ripari su ogni fronte dopo la proposta avanzata questa mattina (e già recepita da diversi Paesi fra cui l'Italia), di bloccare voli con i Paesi colpiti dalla nuova mutazione del virus che, secondo gli scienziati, potrebbe essere più contagiosa immunoevasiva (Qui Articolo).

 

"La decisione di bloccare i voli dall'Africa australe può essere ritenuta corretta per evitare che qualcuno possa inconsapevolmente trasportare il virus". Sulla terza dose e alcune positività che comunque sono emerse il dirigente del Dipartimento salute e politiche sociale spiega che "la vaccinazione non significa escludere al 100% il contagio ma i sintomi che si presentano sono estremamente lievi e non si finisce in terapia intensiva e non si va in reparto". 

 

La vaccinazione fa la differenza. "Le persone fragili possono superare questo pericolo morbo che attacca i polmoni e che complica la vita", conclude Ruscitti. 

 

L'obiettivo di Provincia e Azienda provinciale per i servizi sanitari puntano alla somministrazione di 100 mila dosi in 5 giorni (Qui articolo) per garantire una maggiore sicurezza sul fronte dell'epidemia (Qui articolo). Il prodotto utilizzato sarà probabilmente quello di Moderna.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 18 gennaio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
19 gennaio - 16:08
La ministra della Giustizia Marta Cartabia ha riferito in Senato sulla vicenda che vede Chico Forti ancora recluso negli Stati Uniti. Conzatti: [...]
Cronaca
19 gennaio - 13:59
Il violento incidente è avvenuto su Via Alto Adige intorno alle 13.30 a Gardolo
Cronaca
19 gennaio - 15:09
Negli ultimi cinque giorni, dicono le forze dell'ordine, sono stati ben tre gli esercizi pubblici chiusi dalla Questura a causa delle varie [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato