Contenuto sponsorizzato

La festicciola di compleanno si trasforma in un maxi focolaio. A Edolo 150 bambini in quarantena e tamponi a tappeto

Dalla scorsa settimana sono stati chiusi l'asilo del paese e varie classi delle elementari della zona. Il piccolo comune oggi ha 113 positivi attivi un quarto di tutti quelli avuti dall'inizio della pandemia

Pubblicato il - 30 April 2021 - 13:09

EDOLO.  Una festicciola di compleanno si è trasformata in un vero e proprio caso ad Edolo, in Alta Vallecamonica, ai piedi del Gruppo dell'Adamello, sul lato bresciano. Qualche giorno fa una decina di bambini ha partecipato a una festa di compleanno per uno dei loro compagni e da quel momento il contagio si è allargato a macchia d'olio: dalla scorsa settimana i bimbi dell’asilo, una classe della scuola elementare di Edolo, una di Malonno e una di Corteno sono state chiuse e i bambini sono finiti in quarantena (per un totale di circa 150 bambini).

 

Ed è così che nella palestra della scuola elementare di Edolo sono partiti i tamponi a tappeto in collaborazione con il Comune di Edolo, l'Ats Montagna e l'Istituto comprensivo: ieri sono stati testati 52 bambini e oggi ne sono previsti altri 57 e domani sono attesi i primi risultati. Ed è così che un comune di 4.586 abitanti si ritrova ad avere, in questo momento, 113 positivi attivi sul territorio (un quarto di tutti i positivi avuti in un anno che sono stati 450 dall'inizio della pandemia) raggiungendo un tasso di positivi per abitanti del 2,46%.

 

Un dato non ancora allarmante se si pensa che nel vicino Trentino scattava la zona rossa se si superava il 3% ma comunque preoccupante e da tenere sotto stretta osservazione (anche perché potrebbe rapidamente salire con questa campagna di screening). 

 

 

Questo il comunicato diffuso dal primo cittadino

 

Masneri Luca

 

informato dalla autorità competenti, comunica l’aggiornamento al 29/04/2021, secondo il quale nel Comune di Edolo sono risultate positive al test COVID-19 6 nuovi concittadini (totale casi da inizio pandemia: 450 persone – 389 nella seconda ondata, di cui 113 attualmente positivi).

 

I casi sono debitamente seguiti dalle autorità sanitarie competenti (103 in quarantena a Edolo, 1 domiciliato presso altro paese e 9 presso struttura ospedaliera). Si segnala inoltre il dato di numero 2 persone considerate guarite, a seguito di esito negativo del tampone. Sarà cura dell’amministrazione comunicare ufficialmente eventuali altri casi ed ogni altra informazione in merito.

 

Si invitano, inoltre, tutti i cittadini ad aumentare il senso di responsabilità sia verso se stessi sia verso gli altri, seguendo scrupolosamente le indicazioni e prescrizioni emanate dalle autorità competenti.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 23 maggio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
24 maggio - 06:01
A qualche giorno di distanza dall'evento le certezze sono che la performance del Blasco è stata straordinaria supportata da un palco da un [...]
Cronaca
23 maggio - 19:13
Il bilancio del comune dopo i grande evento di venerdì sera. Per tutti è stato chiaro che è andato davvero tutto bene perché si è trattato di [...]
Politica
23 maggio - 16:30
L’esponente di Fratelli d’Italia è intervenuta sulle “pesanti ingiurie da parte dello staff della sicurezza” dicendosi “profondamente [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato