
Coronavirus, 3 guariti a Storo e Cavalese. Salgono a 47 i [...]

Coronavirus in Trentino, i tassi di infezione più alti a [...]

Il cane scivola nella forra, trovato senza vita dal [...]

Incidente sulla tangenziale, tra i coinvolti anche un [...]

Primo incontro in trent'anni tra le Giunte di Trento e [...]

VIDEO. Su Marte la Nasa ha completato il primo volo [...]

Test rapidi a scuola, il Governo valuta di esportare il [...]

Il cane scivola nella forra, trovato dal Saf senza vita

Paura a Spormaggiore, una bambina di 10 anni investita da [...]

Grave incidente in A22, trasferito in ospedale un 22enne. [...]
Vaccinazione anti-covid, da domenica al via le prenotazioni con il Cup online per il personale di nidi e materne
Chi ha un medico che non aderisce alla campagna o chi non ha un medico in Trentino ma lavora qui, può prenotarsi al Cup online. Sarà vaccinato tutto il personale scolastico, fino ai 65 anni di età

TRENTO. A partire da domenica il personale di nidi e materne il cui medico non aderisce alla campagna vaccinale potranno prenotarsi per la somministrazione tramite il Cup online.
In una nota, l'Ufficio Comunicazione dell'Azienda sanitaria del Trentino, spiega che da ormai alcuni giorni, grazie alla disponibilità del vaccino AstraZeneca, più facile da conservare e somministrare, il personale scolastico degli asili nido e delle scuole dell’infanzia può vaccinarsi dal proprio medico di medicina generale, se questo aderisce alla campagna vaccinale.
In alcuni casi, però, ci sono medici di base che non hanno aderito. Da domenica, per chi si trova in questa situazione, verrà quindi data la possibilità di effettuare la vaccinazione al Cup online (https://cup.apss.tn.it/) e farla nelle sedi vaccinali dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari a partire da mercoledì prossimo. Sarà vaccinato tutto il personale scolastico, fino ai 65 anni di età.
Sul sito di Apss (https://bit.ly/2NIS0Gr) è disponibile l’elenco dei medici di medicina generale che aderiscono alla campagna di vaccinazione. Nella prima fase della campagna la priorità sarà data agli insegnanti e agli operatori delle scuole materne e dei nidi, maggiormente esposti al rischio di contagio visto che i bambini piccoli non portano la mascherina. Gradualmente verrà coinvolto tutto il personale docente e non docente delle scuole di ogni ordine e grado. Per prenotare il vaccino bisogna quindi contattare il proprio medico di famiglia.
Chi ha un medico che non aderisce alla campagna o chi non ha un medico in Trentino ma lavora qui, può prenotarsi al Cup online. Al momento della prenotazione bisognerà indicare, oltre al codice fiscale e al numero di tessera sanitaria, anche la scuola/istituto di appartenenza. Chi ha un medico che aderisce alla campagna di vaccinazione non potrà prenotare tramite Cup e dovrà fare riferimento al proprio medico.
La seconda dose di vaccino sarà somministrata a dieci settimane dalla prima. Per chi soffre di gravi patologie il vaccino AstraZeneca non è indicato e quindi si consiglia, dopo aver consultato il proprio medico, di attendere la somministrazione dei vaccini Pfizer o Moderna.
Per ridurre i tempi di permanenza nei centri vaccinali si consiglia, una volta ottenuto l’appuntamento, di presentarsi con i moduli per la vaccinazione già compilati. I moduli sono scaricabili anche dal sito Apss: https://bit.ly/3aUwBCX. Si raccomanda di presentarsi puntuali all’appuntamento (ma non più di cinque minuti prima).