Contenuto sponsorizzato
Belluno
18 settembre | 10:54

Nasce Miti Lab, un laboratorio per ritrovare se stessi. Due donne alla guida: “Ci siamo trovate e abbiamo unito le nostre passioni per aiutare persone e aziende”

Nasce a Belluno Miti Lab, un laboratorio che offre percorsi di ritrovamento di se stessi per scuole, aziende, Rsa e ospedali. Fondato da due artiste, Milli Fullin e Tiziana Iudica, ha l’obiettivo di aiutare le persone a ritrovare il proprio equilibrio e migliorare il rapporto con gli altri: si va da percorsi contro il bullismo nelle scuole ad attività di supporto agli anziani, fino al miglioramento del clima di lavoro nelle aziende

Nasce Miti Lab, un laboratorio per ritrovare se stessi

BELLUNO. Nasce a Belluno Miti Lab, uno “spazio protetto” in cui ritrovare se stessi. A gestirlo due donne, Milli Fullin e Tiziana Iudica: “Vogliamo offrire una selezione di progetti originali che, attraverso il suono e la voce, guidano verso una connessione con se stessi. Un percorso di evoluzione che vuole favorire la relazione tra mente, corpo e lo spazio che ci circonda”.

 

Entrambe artiste, hanno avviato questa collaborazione per mettere le loro competenze soprattutto musicali al servizio del benessere. Fullin è docente specializzata in educazione musicale, ha una formazione accademica in diverse istituzioni italiane, nonché attività di direzione artistica nel mondo. Iudica ha numerose esperienze professionali nel teatro, nei musical e nel mondo degli spettacoli ed è direttrice artistica di “Mos-Musical on stage. Laboratorio arti sceniche”, che il Dolomiti ha già avuto modo di conoscere per l’attività svolta con i giovani (qui).

 

Tra loro nasce ora una collaborazione per portare a scuole, aziende e strutture di cura uno strumento diverso per affrontare quello che loro definiscono un “decentramento” di sé. “Ogni tanto, nella vita - spiegano - capita di decentrarsi per mille motivi. Ci siamo incontrate durante un percorso professionale e da allora ci siamo confrontate in modo del tutto naturale. Abbiamo unito le nostre passioni e competenze musicali e pedagogico-didattiche, spaziando tra il canto individuale e corale, la terapia delle frequenze, il teatro evolutivo e la biomusica”.

 

Da qui il progetto di uno spazio per aiutare gli altri, in più ambiti sociali. “Riteniamo che la voce, quando siamo piccoli, sia pura, sincera, melodica e ricca di emozioni - proseguono - ma crescendo, purtroppo, si perdono quelle caratteristiche naturali innate. Di conseguenza non siamo più in linea con ciò che vorremmo dire e ciò che realmente sentiamo ed è lì che spesso non ci riconosciamo. Perché quella voce è diventata solo un suono, privo di noi stessi”.

 

Di cosa si tratta dunque nel concreto? Fullin e Iudica propongono attività e laboratori strutturati a seconda del percorso: esperienze pratiche che alternano momenti di lavoro vocale, ascolto guidato, movimento consapevole, dinamiche di gruppo ed elementi di espressione teatrale. Possono accedervi scuole, dove queste attività sono utili per contrastare bullismo, isolamento ed esclusione, conservatori, ma anche Rsa e ospedali - sia per la gestione di stress e ansia nei pazienti e per la stimolazione della memoria negli anziani sia per migliorare il clima di lavoro tra gli operatori. Aspetto, questo, che vale anche nelle aziende, dove si punta a lavorare sul rapporto con e tra i dipendenti.

 

“Vogliamo dare un’attenzione particolare ai settori aziendali - concludono - e ai luoghi di cura come le Rsa, sia per il lavoro che si può fare a livello fisico ma ancor più per l'aspetto emotivo, soprattutto in tutte quelle situazioni che prevedono un team e/o una leadership per ottenere una giusta frequenza nella sintonia lavorativa. All'estero questi percorsi di benessere lavorativo sono già partiti da tempo, tanto che con i nostri percorsi manteniamo relazioni anche oltre confine”.

 

La serata di presentazione si terrà venerdì 18 settembre alle 20 ad Anabasi, in via Mondin 7 a Belluno. Per prenotare tutte le info sono sul profilo Facebook e sul sito del laboratorio. 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 18 settembre | 12:40
Le due immagini, scattate da un automobilista che è rimasto incredulo di fronte a quanto stava accadendo a pochi metri di distanza da lui, si [...]
Cronaca
| 18 settembre | 11:05
Un allevatore è stato caricato e incornato da un toro, 63enne gravissimo all'ospedale: colpito e ferito all'addome
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato