Contenuto sponsorizzato
FVG
19 febbraio | 15:55

Oltre 1,2milioni di euro del Seminario finiti per ristrutturare case private (anche dell'ex economo dell'edificio)? Il vescovo: ''Addolorato per la triste vicenda''

Si tratta del Seminario arcivescovile “San Luigi Scrosoppi” di Udine. L'udienza preliminare è fissata per il prossimo 14 aprile

UDINE. L'Arcidiocesi di Udine ha reso noto attraverso i propri canali ufficiali che sono in corso indagini intraprese dalla procura di Udine a causa di illeciti finanziari e presunti reati legati alla sottrazione di fondi per utilizzo privato ai danni del Seminario arcivescovile “San Luigi Scrosoppi”, per una cifra complessiva superiore al milione di euro. Come precisato dall'Arcidiocesi, i fatti risalirebbero a prima del 2022, riferendosi quindi alla precedente gestione economale, escludendo quindi il coinvolgimento di qualsiasi figura del comparto formativo o dell'equipe educativa presente attualmente nel Seminario.

 

Al registro degli indagati figurano iscritti l'ex economo, cioè il responsabile della gestione economica, e un imprenditore edile, che in un periodo antecedente al 2022 avrebbero realizzato, secondo la procura, una serie di lavori di ristrutturazione ad immobili riconducibili a privati, tra cui lo stesso ex economo, facendoli invece figurare e finanziare come opere diocesane per un ammontare di oltre un milione e duecentomila euro.

 

“Sono addolorato per la triste vicenda, nutro piena fiducia nello svolgimento delle indagini - ha dichiarato monsignor Riccardo Lamba, vescovo di Udine -. Il Seminario custodisce un patrimonio di fede e storia, oltre che di beni immobili e culturali. Confidiamo che, con l’aiuto del Signore e di tutte le parti coinvolte, le irregolarità possano essere sanate”. L'Arcidiocesi informa inoltre di aver intrapreso un'azione investigativa interna, già avviata dall’allora Arcivescovo di Udine, monsignor Andrea Bruno Mazzocato e proseguita dal suo successore, il vescovo Lamba, e riporta che tutti gli elementi raccolti sono ora all’attenzione delle autorità competenti.

 

L'inchiesta è stata presa in carico dal pubblico ministero Andrea Gondolo, il quale, dopo aver concluso le indagini preliminari, ha richiesto l'invio a processo degli indagati. L'udienza preliminare è fissata per il prossimo 14 aprile.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 23 giugno | 22:31
E' transitata un'intensissima perturbazione sulla città con la caduta di chicchi di grandine. L'intervento di Giacomo Poletti, ingegnere [...]
Cronaca
| 23 giugno | 20:45
Emanuela Pedri ha deciso di pubblicare un messaggio intriso di amore e memoria, in cui il dolore si intreccia a un percorso di trasformazione [...]
Sport
| 23 giugno | 19:57
Il doloroso tramonto sportivo di un campione prigioniero del verbo vincere. Dalla gara farsa di Kelsterbach fino alla sospensione per doping
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato