Contenuto sponsorizzato
Belluno
30 marzo | 06:49

“Un centro di ricerca scientifica per rilanciare il territorio”: Giovani&Futuro porta a Roma un progetto di sviluppo per l’ex preventorio di Vigo di Cadore

Un progetto ambizioso e di non facile realizzazione, ma che potrebbe rivalorizzare una struttura ferma da tempo e, nelle intenzioni dei proponenti, portare lavoro e sviluppo a tutto il territorio. Si tratta della riqualificazione dell’ex preventorio di Vigo di Cadore, che l'associazione Giovani&Futuro punta a far diventare un centro di ricerca sull’ambiente

VIGO DI CADORE. Creare un centro di ricerca dedicato ad ambiente, foreste, archeologia e ghiacciai, nell’ottica di rivalorizzazione di una struttura ferma da tempo: siamo a Vigo di Cadore e l’idea viene dall’associazione Giovani&Futuro, il cui presidente Luca Frescura ha voluto sottolineare la situazione dell’ex preventorio ai vertici del Ministero.

 

Presente a Roma per incontri istituzionali, Frescura ha portato all’attenzione degli interlocutori anche alcuni progetti riguardanti Vigo, dove è candidato sindaco. “L’incontro più importante - spiega - è stato quello al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dove ho presentato agli uffici del viceministro la situazione del preventorio. Parliamo di uno stabile che rischia di diventare sempre più fatiscente, fermo da tempo a causa di lungaggini burocratiche. Eppure, con un progetto serio e concreto, potrebbe trasformarsi in una reale opportunità di rilancio per il nostro comune e le sue frazioni”.

 

Il progetto prevede infatti la realizzazione di un centro di ricerca per valorizzare le montagne e il territorio. “In altre aree montane - prosegue Frescura - progetti di questo tipo hanno generato nuove opportunità, lavoro e prospettive concrete per le comunità locali. Sappiamo bene che non sarà un percorso semplice e che richiederà impegno, serietà e la capacità di costruire collaborazioni istituzionali solide, ma la motivazione della nostra lista è forte, così come la volontà di lavorare con concretezza e passione. Sono convinto che anche i canali istituzionali aperti grazie a Giovani&Futuro possano essere utili per dare forza al progetto”.

 

Il tema era già stato presentato a febbraio al Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles, dove Frescura aveva evidenziato le potenzialità delle aree rurali rispetto a progetti di innovazione e ricerca, chiedendo un maggiore impegno da parte delle istituzioni europee. “Da tempo stiamo studiando soluzioni per il loro rilancio - aveva dichiarato a margine dell’incontro - e quando mi è stato chiesto di intervenire non mi sono tirato indietro. Tra le priorità c’è sicuramente avvicinare i servizi alle persone, ma il nostro territorio si presta anche a progetti di innovazione e ricerca. L’idea è infatti creare un polo dedicato all’ambiente, alle foreste, all’archeologia e ai ghiacciai (a Casera Razzo, nel Comune di Vigo, è stato scoperto un ghiacciaio sotterraneo) e siamo già in contatto con diverse realtà per provare a realizzarlo”.

 

Nelle intenzioni dell’associazione, il progetto permetterebbe di portare nuove persone che spendono nel comune, creare posti di lavoro e dare un futuro al paese. Si procederebbe quindi riqualificando l’edificio esistente attraverso bandi e fondi sensibili alle tematiche ambientali. Inoltre, l’investimento potrebbe aumentare le entrate non vincolate del Comune consentendo di ridurre le imposte e migliorare i servizi per la comunità.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Società
| 17 giugno | 19:33
La maestra vetraia Ester Brunini si racconta, dal primo amore per il vetro alla scelta di intraprendere una professione artigiana, fino alle [...]
Montagna
| 17 giugno | 19:21
Lo sfogo carico di dolore e amarezza di Francesco De Bortoli, l'ideatore del percorso del Cammino Retico: "Dichiaro il mio ritiro personale [...]
Cronaca
| 17 giugno | 19:10
"E' necessario superare ogni logica di rinvio. Non è tempo di attese, ma di decisioni strutturali. Le continue segnalazioni dei residenti e il [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato