Contenuto sponsorizzato

Tav del Brennero, ecco le slide del percorso sul territorio provinciale. Gilmozzi: "Saranno avviate iniziative di confronto con la cittadinanza"

In risposta a una interrogazione di Filippo Degasperi dei 5 Stelle, l'assessore produce il progetto sintetico elaborato da RFI

Pubblicato il - 12 July 2017 - 19:41

TRENTO. In un'interrogazione presentata alla Giunta provinciale, il consigliere provinciale Filippo Degasperi chiedeva, a proposito del percorso della Tav sul nostro territorio, di avere specificazione, di conoscere il progetto, di avere risposte su un'opera tanto importante e tanto impattante.

 

Nello specifico Degasperi chiede "quando tale progetto verrà reso pubblico nella sua interezza attraverso i canali istituzionali al fine di garantire la maggiore trasparenza possibile e la partecipazione della cittadinanza nel processo di valutazione dello stesso".

Risponde alla sua domanda Mauro Gilmozzi, assessore provinciale. "Nel corso di una riunione degli organismi dell’osservatorio sopraddetto tenutasi a gennaio scorso, su richiesta di questa Provincia, Rfi S.p.A. ha presentato alcune slide (sotto) volte all’illustrazione dell’ipotesi progettuale per l’elaborazione da parte della stessa del progetto in parola".

 

"In tale sede di confronto - continua Gilmozzi - e a seguito di chiarimenti e di approfondimento richiesti da parte dei componenti del comitato tecnico scientifico e dei comuni interessati presenti, si è convenuto di procedere nella condivisione di un metodo di lavoro volto ad un ulteriore approfondimento di scenario da parte di Rfi, anche con un aggiornamento di dati".

 

Sul coinvolgimento della popolazione nell'illustrazione dell'opera, Gilmozzi scrive questo: "A seguito di tali ulteriori approfondimenti tecnici, che meglio consentiranno di delineare il possibile sviluppo progettuale, verranno avviate iniziative di informazione e confronto con le comunità e la cittadinanza interessate, al fine di pervenire successivamente all'elaborazione di una progettazione quanto più condivisa possibile e definitiva".

 

Di seguito le slide dell'attraversamento della Tav sulla nostra provincia.

 

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 23 giugno 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
24 giugno - 20:07
La Pat ha presentato un piano contro la diffusione del bostrico: l'individuazione precoce degli alberi infestati e il loro immediato abbattimento [...]
Cronaca
24 giugno - 21:27
Il fienile, dove si trovava una famiglia, è stato colpito da un fulmine. Stando alle prime informazioni una bambina di 11 anni sarebbe stata [...]
Cronaca
24 giugno - 17:47
L'assessore Tonina in Terza Commissione: "O si riuscirà a trovare una condivisione trasversale sulla costruzione di un impianto gassificatore, [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato