Contenuto sponsorizzato

Tav del Brennero, ecco le slide del percorso sul territorio provinciale. Gilmozzi: "Saranno avviate iniziative di confronto con la cittadinanza"

In risposta a una interrogazione di Filippo Degasperi dei 5 Stelle, l'assessore produce il progetto sintetico elaborato da RFI

Pubblicato il - 12 luglio 2017 - 19:41

TRENTO. In un'interrogazione presentata alla Giunta provinciale, il consigliere provinciale Filippo Degasperi chiedeva, a proposito del percorso della Tav sul nostro territorio, di avere specificazione, di conoscere il progetto, di avere risposte su un'opera tanto importante e tanto impattante.

 

Nello specifico Degasperi chiede "quando tale progetto verrà reso pubblico nella sua interezza attraverso i canali istituzionali al fine di garantire la maggiore trasparenza possibile e la partecipazione della cittadinanza nel processo di valutazione dello stesso".

Risponde alla sua domanda Mauro Gilmozzi, assessore provinciale. "Nel corso di una riunione degli organismi dell’osservatorio sopraddetto tenutasi a gennaio scorso, su richiesta di questa Provincia, Rfi S.p.A. ha presentato alcune slide (sotto) volte all’illustrazione dell’ipotesi progettuale per l’elaborazione da parte della stessa del progetto in parola".

 

"In tale sede di confronto - continua Gilmozzi - e a seguito di chiarimenti e di approfondimento richiesti da parte dei componenti del comitato tecnico scientifico e dei comuni interessati presenti, si è convenuto di procedere nella condivisione di un metodo di lavoro volto ad un ulteriore approfondimento di scenario da parte di Rfi, anche con un aggiornamento di dati".

 

Sul coinvolgimento della popolazione nell'illustrazione dell'opera, Gilmozzi scrive questo: "A seguito di tali ulteriori approfondimenti tecnici, che meglio consentiranno di delineare il possibile sviluppo progettuale, verranno avviate iniziative di informazione e confronto con le comunità e la cittadinanza interessate, al fine di pervenire successivamente all'elaborazione di una progettazione quanto più condivisa possibile e definitiva".

 

Di seguito le slide dell'attraversamento della Tav sulla nostra provincia.

 

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 24 febbraio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

25 febbraio - 05:01

Secondo alcune stime, procedendo con questo ritmo, il Trentino completerà la campagna vaccinale dopo l’estate del 2023. Il ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Padova: “L’impressione è che alcuni territori abbiano già raggiunto il limite giornaliero di dosi che riescono a somministrare”. Intanto dai portali nazionali le somministrazioni di AstraZeneca sarebbero ferme, in Trentino, ma non è così: ecco perché  

24 febbraio - 20:31

Sono 205 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 35 pazienti sono in terapia intensiva e 41 in alta intensità. Oggi comunicati 3 decessi. Sono 83 i territori che presentano almeno un nuovo caso di positività

24 febbraio - 21:20
Un appello anche alla Provincia da Anna Conigliaro Michelini. "La legge prevede la sospensione condizionale della pena sia subordinata alla partecipazione di percorsi specifici". Un'azione che, però, ha subito una battuta d'arresto. "Nell’ultimo anno la richiesta è aumentata esponenzialmente, ma paradossalmente la Provincia ha ritenuto di sospenderlo. Sento l’obbligo di dire al presidente Fugatti e all’assessora Segnana che, nelle circostanze che viviamo, ogni ritardo è colpevole e mette a rischio la vita di altre donne"
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato