Contenuto sponsorizzato
Trento
07 settembre | 11:54

Alla scoperta del Museo-Mulino della “Meneghina" con la Magnifica comunità di Fiemme per vivere le storie di un territorio trilingue

L’iniziativa, proposta dal Palazzo della Magnifica Comunità, è pensata per avvicinare residenti e turisti alla realtà dell’ente fiamazo e alla conoscenza di alcuni luoghi, di grande interesse storico-artistico, posti ai suoi confini, in un territorio sospeso tra tre lingue e tre culture: il tedesco, l’italiano e il ladino, diverse tra loro, ma fortemente interconnesse

Alla scoperta del Museo-Mulino della “Meneghina con la Magnifica comunità di Fiemme per vivere le storie di un territorio
di Redazione

CAVALESE. Dopo la prima e seguitissima visita in tedesco alla Cappella di Loreto e al vicino Maso Rothenhof in località Doladizza nel Comune di Montagna, riprende il ciclo di incontri intitolato Ai confini della Magnifica Comunità di Fiemme. Storie di un territorio trilingue con un appuntamento alla scoperta del Museo-Mulino della Meneghina” di Capriana: la mistica della Dolomiti.

 

L’iniziativa, proposta dal Palazzo della Magnifica Comunità, è pensata per avvicinare residenti e turisti alla realtà dell’ente fiamazo e alla conoscenza di alcuni luoghi, di grande interesse storico-artistico, posti ai suoi confini, in un territorio sospeso tra tre lingue e tre culture: il tedesco, l’italiano e il ladino, diverse tra loro, ma fortemente interconnesse.


Accompagnati da Luciano Dallio e Erminia Daves, dell’associazioneAmici della Meneghina”, si partirà così alle 16 di mercoledì 9 settembre dalla centralissima piazza Roma di Capriana e dopo una comoda passeggiata di dieci minuti, si giungerà al mulino che un tempo fu di Bortolo Lazzeri: padre di Maria Domenica detta la “Beata Meneghina”.

 

La visita, in italiano, permetterà di approfondire un particolare aspetto della vita rurale di montagna di un tempo, vale a dire la coltivazione e la lavorazione dei cereali, e di conoscere la vita di una giovane del posto, nata nel 1815, resa venerabile da Papa Francesco e oggi al centro di un importante processo di beatificazione.


Invece sabato 19 settembre il programma ai confini della Magnifica Comunità di Fiemme. Storie di un territorio trilingue si concluderà con un breve trekking tra gli storici cippi di confine posti tra Moena e Soraga. L’attività Na curta raida a descorir i termegn de Roncac a Moena si terrà in lingua ladina dolomitica.

 

Il ciclo di incontri è promosso dal Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, con il patrocino di Euregio Tirolo, Alto Adige, Trentino, Bezirksgemeinschaft Überetsch Unterland, Comun General de Fascia e Comune di Capriana.

 

Il costo è di 5 euro per attività con ritrovo in piazza Roma a Capriana (prenotazione obbligatoria 0462 340812 – info@palazzomagnifica.eu).

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 10 settembre | 09:59
I soccorsi stanno lavorando per gestire le conseguenze dei due incidenti. La situazione del traffico resta particolarmente critica in entrambe le [...]
Cronaca
| 10 settembre | 08:59
L'incidente era avvento nella notte tra domenica e lunedì. Morandi stava percorrendo la circonvallazione da Riva verso Arco per fare ritorno [...]
Politica
| 10 settembre | 06:00
"Se il partito si chiamasse "Fratelli di Gerosa" o, nel mio caso, "Fratelli di Zanetti" allora non ci sarebbe nemmeno da discutere: chi comanda [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato