Contenuto sponsorizzato

Un anno di Covid, come cambia la società. Il rilancio dei centri storici attraverso le fiere? Marsili: ''Il settore è bloccato, la vedo molto difficile''

Milo Marsili con KeepTop Fiere ha organizzato a Trento e in tutta la regione moltissime eventi fieristici di primo piano. Da “Idee casa”, “Idee Sposi” e "Idee BenEssere" e tanto altro. Tutto, ora, sembra essersi fermato. "I centri storici è vero che hanno una tradizione millenaria di flussi di persone, hanno un pregio in sé in quanto tali ma non sono fiera”

Di GF - 21 March 2021 - 13:51

TRENTO. “Siamo fermi e sicuramente non ripartiremo a breve. E' in atto un profondo cambiamento che nessuno può dirci dove ci porterà. Di certo tante cose saranno diverse ma per ora io mi sto guardando attorno, per capire quale altre strade si possono percorrere”. Milo Marsili è un nome che conta nel mondo espositivo e fieristico del Trentino. Assieme al padre Gianfranco ha dato il via ad una serie di eventi che hanno varcato in passato anche i confini provinciali. Negli ultimi anni con Keeptop Fiere ha portato a Trento esposizioni del calibro di “Idee casa”, “Idee Sposi” e "Idee Ben Essere" per non parlare poi delle varie piazze dei sapori. Situazioni che hanno fatto riversare nel centro cittadini migliaia di visitatori. 

 

Da circa un anno, però, tutto si è fermato. A Trento Fiere prima si facevano i tamponi per capire se si era positivi al Coronavirus ed ora si fanno i vaccini. Delle fiere ormai si parla poco e in queste settore per molti la tecnologia non è di grande aiuto.  

“La vedo davvero dura riuscire a organizzare fiere a novembre – ci dice Marsili – anche perché saremmo dovuti partire a febbraio con l'organizzazione. Non sappiamo se ci saranno strumenti efficaci per resistere e non sappiamo nemmeno, se arrivassero, quanto ci consentirebbero di rimanere fermi, senza lavorare”. 

Milo Marsili, assieme al padre Gianfranco, negli anni d'oro giravano tutta la regione e non solo per organizzare esposizioni importanti. Con il passare degli anni però anche questo mondo è cambiato e il lockdown ha dato la botta definitiva ad un settore già in crisi. 
“Qualcuno – ci spiega Marsili – si è attrezzato per fare l'online ma mi pare che l'efficacia sia ben diversa. Usare l'online non significa fiera. Oltretutto servono delle conoscenze specifiche che un organizzatore di fiere tradizionale. Non è il mio mondo”. 

 

Occorre un cambio radicale del sistema, un cambio, ha spiegato Marsili “che contrasti l'apertura ulteriore della forbice tra le classi sociali che questa pandemia ha accelerato”. La politica deve riprendere il primato sull'economia per non lasciare indietro nessuno. 

E sull'ipotesi che proprio il centro cittadino possa diventare luogo di ripresa anche per questo settore con un trasferimento di valore sia economico che di comunità, Marsili non ci crede molto. 

 

La logistica di una fiera deve essere organizzata in maniera scientifica” ci spiega il titolare di Keeptop Fiere. Gli accessi, le uscite e i flussi devono consentire pari dignità ai partecipanti. "I centri storici è vero che hanno una tradizione millenaria di flussi di persone, hanno un pregio in sé in quanto tali ma non sono fiera”.

Poche certezze, insomma, e tante difficoltà nel guardare avanti. “In questi mesi – conclude Marsili – sto vedendo tanti ragazzi che hanno la giornata che inizia e finisce su uno schermo. E questo è drammatico, speriamo che arrivi un cambiamento”.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 4 luglio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
05 luglio - 21:05
Tutti i punti di accesso alla montagna sono chiusi per motivi di sicurezza. Le attività di ricerca proseguono con l'ausilio dei droni, portate in [...]
Cronaca
05 luglio - 19:56
Il sindaco di Levico, Gianni Beretta: "La comunità è molto provata. E' difficile trovare le parole a fronte di una tragedia enorme, che ci [...]
Cronaca
05 luglio - 19:37
Le accuse di Debora Campagnaro, sorella di Erica una delle alpiniste disperse dopo la tragedia sulla Marmolada: “Se ci fosse stato un bollettino [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato