Piano di pace, si festeggia a Tel Aviv e nella Striscia di Gaza (VIDEO): dal cessate il fuoco al rilascio degli ostaggi, ecco i dettagli
Secondo indiscrezioni riportate da Reuters, il rilascio degli ostaggi israeliani ancora in mano ad Hamas potrebbe avvenire già questo sabato, mentre l'Idf completerebbe la prima fase di ritiro dalla Striscia di Gaza entro 24 ore dalla firma dell'accordo – attesa per oggi alle ore 11 italiane

GERUSALEMME. Le autorità israeliane ed Hamas hanno trovato un accordo sulla prima fase del piano di pace presentato la settimana scorsa dal presidente americano, Donald Trump, e che dovrebbe portare nei prossimi giorni a un primo ritiro delle truppe di Tel Aviv, oltre che al rilascio sia degli ostaggi israeliani ancora presenti nella Striscia di Gaza che di numerosi prigionieri palestinesi.
I dettagli dell'accordo – la cui firma ufficiale è attesa per le ore 11 italiane oggi – non sono ancora del tutto chiari ed emergeranno probabilmente nelle prossime ore. Diverse fonti sottolineano comunque l'ottimismo delle delegazioni impegnate nelle discussioni che da giorni stanno proseguendo in Egitto. Secondo quanto riportato da Al Jazeera, dovrebbero essere circa 2000 i prigionieri palestinesi che verrebbero liberati da Israele a fronte del rilascio degli ostaggi ancora nella Striscia – circa 50 persone, non è certo quante ancora in vita.
Following the agreement between Hamas and Israel on the first phase of U.S. President Donald Trump’s 20-point plan for peace in the Gaza Strip, Palestinians welcomed the agreement with dancing and celebration.#TOLOnews_English pic.twitter.com/a0WUceHq6P
— TOLOnews English (@TOLONewsEnglish) October 9, 2025
Secondo Reuters, gli ostaggi ancora in mano di Hamas potrebbero essere liberati già questo sabato, mentre l'Idf completerebbe la prima fase del suo parziale ritiro dalla Striscia di Gaza entro ventiquattro ore dalla firma dell'accordo. Diverse rimangono comunque le questioni aperte – dalle tempistiche per un effettivo cessate il fuoco fino all'amministrazione futura della Striscia – mentre per le strade di Tel Aviv e di diverse città della Striscia di Gaza sono molte le persone che festeggiano.
In Tel Aviv, families of hostages celebrate Gaza peace deal
pic.twitter.com/mee5Fa1KzM
— Baba Umar (@BabaUmarr) October 9, 2025
Come riporta il Post, sui social sono molti i video che mostrano scene di festa in diverse città palestinesi. In Israele i festeggiamenti principali sono avvenuti nella piazza degli Ostaggi, a Tel Aviv.












