Contenuto sponsorizzato

Un branco di lupi in val di Gresta (I VIDEO), apprensione di due donne con i figli ma la Provincia assente. Il sindaco: ''Difficile anche fare informazione se non sappiamo niente''

Alcuni lupi sono stati immortalati a Ronzo Chienis. Il sindaco Gianni Carotta: "Siamo a conoscenza del passaggio di qualche esemplare ma la novità è che sembra siano diventati stanziali: non sono mai stato contattato dagli uffici provinciali e quindi è difficile anche prevedere un'informazione puntuale alla popolazione, anche in via preventiva e in attesa delle disposizioni da parte delle autorità"

Di Luca Andreazza - 24 gennaio 2022 - 13:41

RONZO-CHIENIS. "Ho già effettuato alcune segnalazioni agli organi competenti". A dirlo Gianni Carotta, sindaco di Ronzo Chienis, nel commentare un video girato in val di Gresta che testimonia il passaggio di alcuni lupi. "A oggi però non sono mai stato contattato dagli uffici provinciali e dal corpo forestale quindi è difficile anche prevedere un'informazione puntuale alla popolazione, anche in via preventiva e in attesa delle disposizioni da parte delle autorità".

 

 

Non c'è da aver paura perché sono eventi nomali ma è ben comprensibile l'apprensione delle persone, soprattutto se non si possono mettere in pratica i comportamenti più corretti per affrontare queste situazioni. E per arrivare a questo, diventa necessario da parte della Provincia informare la comunità, chiarire i dubbi e quindi tenere informato in particolar modo anche il sindaco. Insomma, nessun allarme per quanto riguarda la presenza dei lupi, quanto è preoccupante il silenzio della Pat nei confronti del primo cittadino. Un silenzio che fa da contraltare alla solerzia nel commentare, ancora a fatti non chiariti, pubblicamente, l'evento di Folgaria con l'assessora Giulia Zanotelli che è subito intervenuta per chiedere di "termine il percorso con Ispra e ministero per l'abbattimento preventivo'' (Qui articolo).

 

Alcuni lupi sono stati immortalati a Ronzo Chienis all'altezza della caserma dei vigili del fuoco e dell'area produttiva del territorio comunale. "In questo caso siamo nella zona di Santa Barbara e Sant'Antonio. Un ulteriore episodio che segue una serie di avvistamenti nell'ultimo anno: due settimane fa - aggiunge il sindaco - un esemplare si è avvicinato al centro abitato: non è successo nulla ma le mamme con i figli a passeggio con il cane si sono molto spaventate".

 

Un paio di lupi erano stati avvistati a passo Bordala nei mesi scorsi, poi erano state trovate le tracce nella neve. "Siamo a conoscenza del passaggio di qualche esemplare - conclude Carotta - ma la novità è che sembra siano diventati stanziali e adesso c'è un branco in zona: non saprei dire se si sposteranno ulteriormente perché gli areali sono molto ampi. Nonostante le segnalazioni al corpo forestale e alle autorità di competenza, il problema è che non sono mai stato contattato dalle strutture preposte e questo mi lascia un po' perplesso".

 

 

Negli scorsi giorni, nella notte tra venerdì e sabato sulla statale 240 all'altezza di Loppio, un altro lupo è stato investito e ucciso in Vallagarina (Qui articolo). Un altro caso dopo i due predatori morti sulla strada a Natale (Qui Qui Articolo), mentre altri due lupi erano stati avvistati (e inseguiti) in macchina sulla strada che dalla ex Montecatini porta verso Marco di Rovereto (Qui Video), un altro esemplare è stato inseguito in bicicletta sulla ciclabile proprio intorno al lago di Loppio (Qui Video) mentre la carcassa di un altro lupo è stata rinvenuta poco lontano dalle rotaie all'altezza di Ala (Qui Articolo).

 

A far discutere poi la vicenda che ha visto un branco di lupi uccidere il setter di Martino Raineri che si trovava nella zona Malga seconde poste a Folgaria con gli esperti del Muse che hanno ricostruito l’accaduto sul sito di LifeWolfAlps, progetto europeo incentrato sulla coesistenza uomo-lupo (Qui articolo).

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 13 maggio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
16 maggio - 15:37
La polizia locale del capoluogo ha elaborato un piano straordinario della viabilità. Ecco i principali provvedimenti in previsione del concerto di [...]
Cronaca
16 maggio - 16:11
Le previsioni per i prossimi giorni fanno segnare tempo soleggiato praticamente tutti i giorni con qualche piovasco notturno. Tra mercoledì e [...]
Cronaca
16 maggio - 11:01
Diverse le irregolarità in un cantiere che era stato allestito per la riqualificazione di un albergo: tra queste la mancanza di idonei locali [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato