Contenuto sponsorizzato
Belluno
14 agosto | 11:13

"Sulle Dolomiti non c'è più acqua", al rifugio arriva l'elicottero (VIDEO) per rifornire le cisterne: "Quassù è la risorsa più preziosa, usiamola bene"

Il grido d'allarme del Rifugio Pietro Galassi, sul monte Antelao: "L'acqua sulle Dolomiti scarseggia e anche noi dobbiamo correre ai ripari"

"Sulle Dolomiti non c'è più acqua", al rifugio arriva l'elicottero per rifornire le cisterne
di Redazione

MONTE ANTELAO. "L'acqua sulle Dolomiti scarseggia e anche noi dobbiamo correre ai ripari". 

 

Il grido d'allarme, non certo il primo in questa calda, caldissima, estate 2026 e con ogni probabilità nemmeno l'ultimo, arriva dal Rifugio Pietro Galassi, situato alla forcella piccola del monte Antelao, nelle Dolomiti Bellunesi, a 2.018 metri di quota

 

Le alte temperature e le scarsissime precipitazioni delle ultime settimane stanno mettendo in grave crisi la gestione della risorsa idrica, a maggior ragione in alta quota.  

 

 

"Dopo quest'ultima ondata di calore e la siccità prolungata - spiegano i gestori con un post sui propri canali social -, anche la nostra sorgente ha iniziato ad avere una portata sempre più ridotta, e le riserve stoccate nelle cisterne si stanno via via esaurendo". 

 

Per garantire l'operatività del rifugio ci si è dovuti affidare ad "estremi rimedi": "Grazie all'aiuto dell'elicottero della Protezione Civile - si legge - stiamo rifornendo le cisterne con l'acqua raccolta dal torrente in Val D'Oten: un'operazione fondamentale, ma purtroppo non definitiva e decisamente non a costo zero. Senza acqua un rifugio non può funzionare: è la risorsa più preziosa quassù. Usiamola con parsimonia e consapevoli del viaggio che deve fare per arrivare fino a qui". 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 18 agosto | 20:59
Dopo aver percorso per l'ennesima volta la Translagorai, Attila Dalla Palma racconta una realtà che non si sarebbe aspettato di incontrare lungo [...]
Cronaca
| 18 agosto | 20:20
Mattia Maestri aveva 4 anni quando mangiò un formaggio a latte crudo contaminato, rimanendo per nove anni in stato vegetativo prima di morire lo [...]
Cronaca
| 18 agosto | 18:20
L'osservatorio panoramico di Cima Costabella di nuovo nel mirino dei vandali, dopo il furto delle lamelle che indicavano i nomi delle vette ora [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato