Contenuto sponsorizzato

Elezioni, il Movimento 5 stelle doppia il Pd, boom Lega e centrodestra al 36,6%, crollo centrosinistra

La prima proiezione vede i pentastellati davanti a tutti per distacco. Regge la coalizione di centrodestra, indietro quella di centrosinistra

Di Luca Andreazza - 05 marzo 2018 - 00:20

TRENTO. Arriva la prima proiezione su un campione del 12% di La7. E questa la situazione che si delinea al Senato:  il Movimento 5 stelle doppierebbe il Partito democratico, in questo momento il secondo partito italiano. La coalizione di centrodestra si colloca al 36,6%, mentre il centrosinistra si attesta al 22,6%. 

 

Al senato i pentastellati sono al 33,1%, quindi il Pd si colloca al 18,7%, tallonato dal 17,3% della Lega. Forza Italia al 14,1%, quindi Liberi e Uguali al 3,3%. Fratelli d'Italia al 4,2%, +Europa al 2,6%. Potere al Popolo all'1,3%, Noi con l'Italia si ferma all'1%, Italia Europa Insieme al 0,8%, così come CasaPound e Popolo della famiglia. Chiude Civica popolare Lorenzin al 0,5%.

 

Parzialmente sconfessati gli exit poll che davano al Partito democratico una forbice che, in questo momento, si rivelerebbe troppo generosa. Una disfatta su tutto il fronte per il centrosinistra, Liberi e Uguali compreso. Ritoccato al rialzo il dato dei 5 stelle. Boom per la Lega e crollo anche per Forza Italia, mentre Fratelli d'Italia sarebbe in linea. 

 

Questi dati riguardano una proiezione, come detto del 12% di La7, e quindi tutto il quadro può ancora cambiare. E' ancora presto per trarre le prime conclusioni. 

 

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
25 marzo - 19:38
Durante la gara di scialpinismo di 39 chilometri per 3.360 metri di dislivello positivo è avvenuta una tragedia. Uno dei partecipanti è morto [...]
Società
25 marzo - 20:03
L'operazione è stata eseguita dall'Ircc Policlinico San Donato ed è stato un intervento unico per complessità e rischi visto che la paziente era [...]
Montagna
25 marzo - 20:34
A trovarsi in difficoltà una donna di 53 anni di Verona che ha perso il sentiero sopra Torri del Benaco e si è persa
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato