
Elezioni, Dallapiccola (Patt): “Sostegno convinto [...]

Elezioni, con la coalizione di Centrosinistra divisa la [...]

Politiche, rottura tra Azione e Partito democratico. [...]

Professionisti in fuga dall’Azienda sanitaria, Demagri: [...]

Letta il ''federatore sondaggista'' che scaccia gli [...]

''Esecutivo spaesato che fa spallucce e non affronta i [...]

Politiche 2022, per Fratelli d'Italia più Gerosa che [...]

Dopo l’aggressione in consiglio il Pd valuta azioni [...]

Scuola, Bisesti: ''A settembre in aula senza mascherina". [...]

Funivia Trento-Bondone, ci siamo. Failoni: ''Pronti 35 [...]
Il centrodestra fa cappotto, il centrosinistra sprofonda.Ecco i risultati collegio per collegio
Sei collegi su sei al centrodestra. A casa Dellai e Panzza, la Lega trionfa. La Valsugana a destra. Il Pd ai minimi termini

TRENTO. Peggio di così non poteva andare per il centrosinistra autonomista: ha perso su tutta la linea. Non si è salvato nessuno, tutti i collegi fino a ieri in mano al centrosinistra sono passati al centrodestra. Tutti. Sei su sei, Camera e Senato.
L'unica rappresentante trentina del centrosinistra sarà, forse, Emanuela Rossetti, reclutata dal Patt nemmeno un anno fa che si trova nel secondo posto in lizza sul listino proporzionale dopo il candidato dell'Svp.
Rimarranno a casa Lorenzo Dellai, Franco Panizza, Michele Nicoletti. E il sogno del seggio romano si infrange per Eleonora Stenico, per Mariachiara Franzoia, per Tiziano Mellarini.
La sfida con l'ex deputato ed ex governatore Dellai la vince Fugatti, quella con Panizza la vince De Bertoldi di Fratelli d'Italia, quella con Mellarini la sua ex compagna di partito Donatella Conzatti.
Ma vediamo i dettagli di quella che assomiglia alla Caporetto del centrosinistra autonomista trentino. La sberla più forte arriva dalla Valsugana dove il segretario del Carroccio straccia l'ex governatore e deputato uscente Dellai. Riesce quasi a doppiare i suoi voti.
Sempre in Valsugana Elena Testor, la procuradora del Comun General de Fascia, si impone sulla sua avversaria al Senato Eleonora Stenico. Un collegio dove alla fine dello spoglio la Lega sfiora il 35% e il Pd non arriva al 14.

(94 sezioni su 127)

(94 sezioni su 127)
A Rovereto perde il seggio un altro deputato uscente, Michele Nicoletti. Eletto da poco presidente del Consiglio d'Europa messo in un collegio ritenuto 'sicuro' per il centrosinistra, dovrà dimettersi. Per la presidenza occorre essere parlamentari. Uno schiaffo che vale doppio.
Contro di lui, nel collegio della Camera, vince Vanessa Cattoi della Lega Nord. Consigliera comunale di Ala, sconosciuta ai più, andrà a Roma a rappresentare il Trentino al posto del professore che tornerà a fare il professore.

(122 sezioni su 177)

(97 sezioni su 177)
Ma per il centrosinistra autonomista è stata una sconfitta anche nel collego che tutti davano per certo, quello che comprende Trento, la Val di Non e la Val di Sole. A presidiarlo, certi di vincerlo, Franco Panizza e Mariachiara Franzoia.
Il primo è il senatore uscente e segretario del Partito autonomista trentino tirolese, la seconda è assessora comunale del Partito Democratico nel Comune di Trento. Due persone di peso.
Ma contro di loro hanno vinto - in un testa a testa che ha tenuto svegli tutti per l'intera notte - Andrea De Bertoldi di Fratelli d'Italia e Giulia Zanotelli della Lega Nord.

(207 sezioni su 226)

(157 sezioni su 226)