
Elezioni, Dallapiccola (Patt): “Sostegno convinto [...]

Elezioni, con la coalizione di Centrosinistra divisa la [...]

Politiche, rottura tra Azione e Partito democratico. [...]

Professionisti in fuga dall’Azienda sanitaria, Demagri: [...]

Letta il ''federatore sondaggista'' che scaccia gli [...]

''Esecutivo spaesato che fa spallucce e non affronta i [...]

Politiche 2022, per Fratelli d'Italia più Gerosa che [...]

Dopo l’aggressione in consiglio il Pd valuta azioni [...]

Scuola, Bisesti: ''A settembre in aula senza mascherina". [...]

Funivia Trento-Bondone, ci siamo. Failoni: ''Pronti 35 [...]
Riccardo Fraccaro sta per salire sullo scranno più alto di Montecitorio
Se regge l'accordo Lega-5Stelle, il deputato trentino potrebbe raggiungere la presidenza della Camera dei Deputati. Sarebbe il primo presidente dell'assemblea di Montecitorio proveniente dal Trentino

ROMA. La sua candidatura è stata ufficializzata in tarda serata, dopo che nelle trattative per le presidenze delle Camere si era consumata definitivamente la rottura tra Lega e Forza Italia. I 5 Stelle puntano su Riccardo Fraccaro: sarà lui a sedere sullo scranno più alto di Montecitorio.
A meno di colpi di scena dell'ultimo minuto sul suo nome dovrebbero confluire i voti della maggioranza dei deputati. I grillini, all'interno di un accordo stretto con la Lega, dovrebbero votare un candidato del centrodestra al Senato mentre la Lega è pronta a sostenere un grillino per la Camera.
Riccardo Fraccaro, al suo secondo mandato in Parlamento, eletto in Trentino Alto Adige, è nato a Montebelluna, Treviso, nel 1981. Laureato in giurisprudenza, nella scorsa legislatura, con Laura Boldrini, ha ricoperto il ruolo di segretario dell'Ufficio di presidenza.
Se venisse eletto si tratterebbe del primo presidente della Camera dei Deputati proveniente dal Trentino. Non il primo presidente in assoluto del Parlamento: nel 1973 fu eletto alla presidenza del Senato della Repubblica il senatore roveretano Giovanni Spagnolli.
AGGIORNAMENTO: Passo indietro di Fraccaro in favore di Roberto Fico, eletto presidente della Camera dei Deputati.