Contenuto sponsorizzato

Sondaggi, i collegi senatoriali al centrosinistra, quelli per la Camera tutti in bilico. E i 5 Stelle non sfondano

Franco Panizza dato per sicuro sul collegio senatoriale di Trento, in vantaggio anche Stenico su Testor. Il centrosinistra in vantaggio alla Camera di Trento e Rovereto di soli due punti. In Valsugana Fugatti supera Dellai di quattro lunghezze

 

Pubblicato il - 02 febbraio 2018 - 19:17

TRENTO. Nulla è scontato, solo Maria Elena Boschi e Gianclaudio Bressa sembrano essere in una botte di ferro, in un collegio sicuro che assegnerà loro la rielezione alla Camera dei Deputati su Bolzano. Per i collegi trentini tutto è in bilico anche se due sembrerebbero, per un soffio, in mano al centrosinistra.

 

Dai dati pubblicati da Repubblica, anche Franco Panizza sul collegio senatoriale di Trento potrebbe già preparare la valigia, sicuro di vincere la partita contro il candidato di Fratelli d'Italia Andrea de Bertoldi 42% a 27%. 

 

Quello che i sondaggi assegnano al centrodestra, anche se per pochi punti, è quello da sempre ritenuto 'difficile', quello della Valsugana dove la sfida sarà avvincente, con Lorenzo Dellai, Maurizio Fugatti e Riccardo Fraccaro.

 

Solo alla Camera però, perché Eleonora Stenico (Pd) sembrerebbe spuntarla su Eleonora Testor, la procuradora della Val di Fassa candidata dal Forza Italia. Instabilità anche per quel che riguarda la Camera a Rovereto e Trento, dove però il vantaggio, seppur limitato, va al centrosinistra. 

 

Sulla mappa dell'Italia pubblicata tra ieri e oggi da Repubblica, i collegi della Camera trentini sono colorati in grigio, incerti, mentre quelli per il Senato sono tutti rossi, tutti attribuiti al centrosinistra. Sempre terzi i 5 Stelle, sia alla Camera che al Senato.

 

Il sondaggio in questione, uno dei pochi che analizza le intenzioni collegio per collegio, è stato pubblicato da Repubblica a cura di Salvatore Vassallo, professore ordinario nell'Università di Bologna, dove insegna Scienza politica e Analisi dell'opinione pubblica. 

 

Collegi uninominali Camera dei Deputati

 

Collegi uninominali Senato della Repubblica

 

 

 

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 20 luglio 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

21 luglio - 19:27

Dopo la boutade di Sgarbi che aveva definito il planetario “tre palle su un prato” ecco la mossa del Muse che incassa già alcuni endorsement importanti come quello dell’astronauta Samantha Cristoforetti: “Evento importante per la città di Trento e non solo”. Lanzinger: “Un unicum per tecnologia e innovazione”

21 luglio - 12:18

La storia della squadra di calcio che è diventata un esempio di inclusione e dialogo interculturale vista attraverso gli occhi di Youness Et-tahiri che per un anno ha giocato con il team di Trento e che adesso sta per trasferirsi in un altro club, ma che fa sapere: “Questo è solo un arrivederci”

21 luglio - 19:00

Il consigliere dei Verdi non ha votato il Prg ed è uscito dall'aula puntando il dito contro la maggioranza che ha accettato l'emendamento arrivato dai banchi della minoranza. "In una fase di cambiamenti climatici enormi, dove lo zero termico si alza sempre più e noi insistiamo con le politiche turistiche legate allo sci in luoghi che fra 10/15 anni non avranno più le condizioni per avere la neve"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato