Contenuto sponsorizzato

Elezioni Levico, Dal Bianco (M5s): ''No alla Valdastico e la Pegolara deve diventare patrimonio Unesco''

I pentastellati puntano sui capisaldi del Movimento, quali un miglioramento dei rapporti cittadini-pubblica amministrazione attraverso la trasparenza, la condivisione e la partecipazione. Sono sei i punti del programma tra "Pianificazione del territorio" e "Ambiente", "Sviluppo economico" e "Attività sociali e sicurezza". E ancora "Cultura, scuola, conoscenza e frazioni" e "Riorganizzazione e rapporti comune-cittadinanza"

Di Luca Andreazza - 17 May 2019 - 19:23

LEVICO. "Tra le nostre priorità ci sono la pianificazione del territorio secondo i principi della sostenibilità sociale, ecologica e economica", spiega Maurizio Del Bianco, candidato sindaco del Movimento 5 stelle, in corsa alle elezioni di Levico di domenica 26 maggio, che aggiunge: "Ma anche la salvaguardia dell'ambiente attraverso politiche pubbliche mirate tra rifiuti, energia, consumo del suolo, qualità dell'aria e dell'acqua".

 

Non solo, i pentastellati puntano sui capisaldi del Movimento, quali un miglioramento dei rapporti cittadini-pubblica amministrazione attraverso la trasparenza, la condivisione e la partecipazione. Sono sei i punti del programma tra "Pianificazione del territorio" e "Ambiente", "Sviluppo economico" e "Attività sociali e sicurezza". E ancora "Cultura, scuola, conoscenza e frazioni" e "Riorganizzazione e rapporti comune-cittadinanza".

 

Un proposito è quello del recupero ambientale dopo la tempesta Vaia dell'ottobre scorso. "Fondamentale è la riqualificazione del giro del lago - dice Del Bianco - ma in generale è importante implementare la doppia stagionalità della Panarotta e recuperare i sentieri dismessi per recuperare anche le malghe e migliorare la segnaletica".

 

Un ruolo importante viene, ovviamente, giocato dal comparto turistico. "Si deve accedere ai contributi europei diretti e indiretti - aggiunge il candidato sindaco - mentre l'amministrazione può sostenere pienamente le proposte delle categorie economiche a patto di risultati e ricadute tangibili sul territorio. Dobbiamo valutare poi l'apertura annuale delle Terme, quindi è importante avviare l'iter per la candidatura quale patrimonio Unesco della Pegolara".

 

 

In agricoltura si guarda alle coltivazioni biologiche e biodinamiche, ma anche all'istituzione del mercato dei contadini nelle frazioni con punti vendita diffusi. In materia energia si va dalla produzione eco sostenibile ai minori consumi e completamento illuminazione pubblica a led, dall'uso di energie rinnovabili all'utilizzo consapevole dell’illuminazione cittadina e riduzione dei consumi energetici in tutti gli edifici pubblici. 

 

Capitolo sicurezza. "Prevediamo il sostegno alle iniziative di mutuo aiuto e di reciproco controllo - prosegue Dal Bianco - per segnalare eventuali situazioni anomale in coordinamento con le forze dell’ordine anche con l’eventuale utilizzo di sistemi di videosorveglianza. A questo si aggiunge la revisione di criteri e costi dell’adesione al servizio di polizia locale Alta Valsugana per garantire maggior sicurezza ai residenti e agli ospiti". 

 

Deciso il "No" alla Valdastico, ma il Movimento 5 stelle intende migliorare gli accessi e la relativa viabilità per raggiungere Levico. "Il piano - aggiunge il candidato sindaco - prevede di ottimizzare la mobilità tra la stazione delle corriere e quella dei treni, ma anche verso le frazioni e il lago. Un'altra priorità è l'elettrificazione della Valsugana per facilitare la viabilità e ridurre l'inquinamento e il traffico. Bisogna mettere in sicurezza gli svincoli all'altezza di Barco e completare la viabilità in zona industriale".

 

Un programma che prevede in particolare il recupero e la riqualificazione di quanto già esistente. "Dal cinema ai caseifici - conclude Dal Bianco - sono diversi gli interventi che si possono fare per migliorare la qualità di vita dei cittadini, salvaguardare il consumo di suolo e rilanciare gli eventi culturali e sportivi, così come recuperare le tradizioni".

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 17 maggio 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
18 maggio - 19:52
Trovati 36 positivi, non sono stati comunicati decessi nelle ultime 24 ore. Sono state registrate 113 guarigioni. Sono 689 i casi attivi sul [...]
Cronaca
18 maggio - 18:42
E' successo nella zona delle Rocce Rosse, durante un'escursione un uomo si è accorto prima di uno zaino nascosto nella boscaglia e poi del [...]
Cronaca
18 maggio - 16:25
La strategia trentina di puntare forte sulle prime dosi a più persone possibili, avviata una quarantina di giorni fa ora costringe a bloccare [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato