Contenuto sponsorizzato

Suppletive, Martina Loss: ''Sono buddista, ci sono le stesse idee di autonomia e di buona amministrazione portate avanti dalla Lega''

Già consigliera circoscrizionale e poi comunale è stata scelta per le elezioni suppletive nel collegio di Trento dopo le dimissioni dal Parlamento di Giulia Zanotelli diventata assessore provinciale 

Pubblicato il - 10 maggio 2019 - 12:51

TRENTO. “Nell'insegnamento che arriva dal buddismo ci sono anche le idee di autonomia e di buona amministrazione portate avanti dalla Lega”. Martina Loss sarà candidata per il centrodestra alle elezioni suppletive per il collegio dei Trento. Laureata all'Università di Padova in Scienze forestali e ambientali, non è nuova a ruoli nelle istituzioni.

 

È stata per alcuni anni consigliera circoscrizionale del Centro storico-Piedicastello e, dopo le elezioni provinciali di ottobre, è passata a palazzo Thun come consigliera comunale. Già membro della Consulta per lo statuto di autonomia e stata componente della Cabina di regia delle aree protette. Alle elezioni nazionali nel marzo dello scorso anno è stata candidata al proporzionale al Senato non riuscendo a essere però eletta.

 

Martina Loss, lei fa parte dell'associazione Samten Choling, centro buddista di Ravina. I principi del buddismo, secondo lei, si conciliano con quelli della Lega?

Io sono buddista da una quindicina di anni e questa è una scelta che non cancella la mia educazione con cattolicesimo avuta precedentemente. Sono due anime che insegnano l'amore per tutti e possono coesistere in armonia. Tra buddismo e Lega ci sono poi alcune radici in comune a partire dall'insegnamento dell'idea di autonomia, per arrivare all'amministrazione con buon senso. Questi sono aspetti del buddismo che vengono portati avanti anche dalla Lega di cui faccio parte.

 

È stata per quasi quattro anni consigliera circoscrizionale e ora da qualche mese è consigliera comunale. Se sarà eletta, si ritroverà un una dimensione ben diversa. Ha qualche paura?

No, non ho alcuna paura. Tra l'altro l'esperienza che ho avuto all'interno della Consulta per lo statuto d'autonomia è stata molto importante anche per avere una sguardo che va oltre i confini provinciali interessandomi anche di rapporti tra lo Stato centrale e la regione. Temi nazionali, come militanti della Lega, li abbiamo sempre affrontati.

 

A Roma cosa porta? Quali sono le tematiche per le quali darà battaglia?

La nostra parola chiave è 'autonomia' e questa è la chiave di lettura dei territori che usiamo. “Prima i trentini” è lo slogan. La nostra proprietà come Lega è quella di gestire in modo oculato e corretto ed essere dalla parte delle amministrazioni locali. Autonomia significa riuscire ad avere più risorse proprio perché lo chiede il nostro territorio e, allo stesso tempo, però, avere la capacità di valorizzarlo dimostrando di esserne custodi responsabili. Ci sono poi i temi che riguardano la sicurezza, la sanità e le infrastrutture, ma uno dei punti che mi stanno a cuore è quello che riguarda la valorizzazione dell'ambiente, sia come risorsa produttiva, ma anche come valore di benessere. Infine l'autonomia è importante anche come fonte di sviluppo del lavoro, del settore turistico da cui derivano importanti profitti locali.

 

Tra i candidati nel suo collegio c'è anche una giovane, Giulia Merlo, sostenuta dal centrosinistra. Se la sente di darle qualche consiglio?

Glieli darò di persona se la incontro. Le auguro buona fortuna e che prosegua la sua esperienza politica con spirito di responsabilità.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
08 dicembre - 20:22
Il rinvenimento giovedì in località Imana, tra Ziano di Fiemme e Predazzo. "Non è certamente la prima volta che le persone inviano [...]
Cronaca
08 dicembre - 19:28
Traffico intenso su strade e autostrade: domani giornata da "bollino rosso" con tanti vacanzieri che hanno scelto il fine settimana "corto". [...]
Cronaca
08 dicembre - 18:29
Il sinistro è avvenuto in viale Dante a Mori: l'auto ha sbandato verso destra, finendo la propria corsia sul marciapiede, dopo aver divelto tre [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato