Contenuto sponsorizzato

Coronavirus, maturità 2020 per la commissione solo insegnanti interni: “Studenti valutati da chi ne conosce il percorso scolastico”

Arrivano le nuove direttive per la maturità 2020, la ministra dell’istruzione Azzolina: “Sarà un esame serio ma gli studenti saranno valutati da chi ne conosce il percorso scolastico”

Pubblicato il - 18 aprile 2020 - 14:20

ROMA. “Ho firmato la prima ordinanza che riguarda gli Esami di Stato del secondo ciclo” così la ministra all’istruzione Lucia Azzolina ha annunciato l’intenzione del Governo di modificare le norme che regolamentano la maturità 2020.

 

In particolare è stata modificata la composizione della commissione: per quest’anno infatti i membri che la compongono saranno tutti interni, ovvero faranno parte dello stesso istituto degli alunni. Solo il presidente della commissione sarà esterno.

 

I presidenti saranno nominati dagli Uffici scolastici regionali, mentre i commissari verranno scelti dai rispettivi consigli di classe. Per comporre la commissione si terrà conto delle varie materie, ovviamente saranno privilegiate le disciplini di indirizzo, anche l’insegnate di italiano dovrebbe avere il posto assicurato.

 

“Gli studenti avranno un esame serio – ha puntualizzato Azzolina – ma saranno valutati da chi ne conosce il percorso scolastico”. La decisione del governo è stata presa tenendo in considerazione l’anno particolare, con buona parte delle elezioni che sono saltate a causa dell’emergenza coronavirus.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 20 ottobre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

20 ottobre - 20:05

Ci sono 46 pazienti nelle strutture ospedaliere di Trento e Rovereto, nessuno si trova nel reparto di terapia intensiva ma 7 persone sono in alta intensità. Nelle ultime 24 ore sono stati trovati 94 positivi a fronte dell'analisi di 846 tamponi molecolari per un rapporto contagi/tamponi a 11,1%

20 ottobre - 17:58

La Provincia di Bolzano ha comunicato nuove limitazioni per frenare la diffusione del virus. In una giornata segnata dal record di positivi (ben 209), Kompatscher ha annunciato che le scuole superiori dovranno fare almeno un 30% della didattica a distanza. Sport e grandi eventi, con la cancellazione dei mercatini di Natale, gli altri ambiti maggiormente interessati

20 ottobre - 18:46

Sono 15 i milioni che saranno investiti nella realizzazione del nuovo collegamento funiviario che, in soli 7 minuti, percorrerà un tracciato di 3.8 chilometri per un dislivello di 644 metri. L'impianto collegherà l'abitato di San Cipriano con Malga Frommer, posta tra le piste da sci del comprensorio di Carezza. Intanto, però, si continua a scavare

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato