Parcheggio a Sabbionara, il Patt all'attacco: ''Un progetto da 1.7 milioni per soli 40 posti in più''. Il sindaco Fracchetti: ''Solo ipotesi''
La diatriba tra l’amministrazione guidata dal sindaco Ivano Fracchetti ed i consiglieri autonomisti Pilati e Fumanelli va avanti da mesi: oggetto del dibattito il nuovo parcheggio che sorgerà nella frazione di Sabbionara, tra via Massa e via Castelbarco

AVIO. Ad Avio il Patt attacca “a Sabbionara l'amministrazione porta avanti un progetto da 1.7 milioni per un parcheggio interrato: costi esorbitanti per soli 40 posti auto in più rispetto a quanto previsto finora” ed il sindaco risponde: “quelle presentate ad oggi sono esclusivamente ipotesi, ogni progetto verrà discusso in consiglio”.
Nella Città del vino la diatriba tra l’amministrazione guidata dal sindaco Ivano Fracchetti ed i consiglieri autonomisti Pilati e Fumanelli va avanti da mesi: oggetto del dibattito il nuovo parcheggio che sorgerà nella frazione di Sabbionara, tra via Massa e via Castelbarco.
Secondo il Patt infatti, l'opzione migliore sarebbe quella di realizzare due parcheggi a raso (uno nell’area già individuata e l'altro nella zona più a nord dell’abitato), da circa 40 posti ciascuno, che possano servire tutta la comunità. L'amministrazione, dicono i due consiglieri, sarebbe invece intenzionata ad aumentare il numero degli stalli previsti tra via Massa e via Castelbarco realizzando un piano interrato, un'ipotesi che farebbe lievitare il costo totale dell'opera dai circa 90mila euro previsti inizialmente agli 1.7 milioni attuali.
Ma a far storcere il naso a Pilati e Fumanelli è in particolare una presunta “illegittimità” della delibera giuntale con cui l'amministrazione avrebbe “di fatto approvato la documentazione progettuale preliminare” per la realizzazione del parcheggio. Secondo i due, infatti “l’opera pubblica in oggetto, prevedendo una spesa superiore al milione di euro, non può e non poteva essere approvata dalla giunta, ma era di competenza esclusiva del consiglio comunale”.
Critiche che il sindaco Fracchetti rimanda al mittente, assicurando che “non è ancora stato deciso nulla, nessun progetto è stato approvato. Per il momento è stata esclusivamente avanzata un’ipotesi, gli 1.7 milioni cui fanno riferimento i due consiglieri rappresentano solo una stima provvisoria. Quando verranno ultimate le varie previsioni – nonché i calcoli statici, i rilievi tecnici ecc. – relative alla nostra proposta, porteremo tutta la documentazione in consiglio come da regolamento”. Fracchetti poi boccia l'ipotesi avanzata dai due consiglieri del Patt (ovvero di realizzare due parcheggi a raso), specificando che l'area prevista per la realizzazione dei circa 40 stalli nella zona nord di Sabbionara è un terreno privato ed edificabile.