Contenuto sponsorizzato

Crisi Svp, arrivano le dimissioni del capogruppo Gert Lanz. Widmann: "Vorrei continuare a lavorare insieme a Kompatscher"

Dopo che il segretario Achammer e il presidente Kompatscher ne avevano chiesto le dimissioni, così come al vice segretario Karl Zeller, del segretario bolzanino Christoph Perathoner, dell'assessore Thomas Widmann, Lanz ha comunicato la sua scelta prima che i consiglieri votassero la fiducia

Di Francesca Cristoforetti - 06 aprile 2022 - 12:03

BOLZANO. Gert Lanz, capogruppo della Svp in Consiglio provinciale si è dimesso. La comunicazione è arrivata dal politico, prima che i consiglieri votassero la fiducia, stamattina 6 aprile.

 

Continua la bufera in casa Svp, che sta attraversando una profonda crisi politica a seguito della pubblicazione del libro inchiesta "Freunde im Edelweiss",  in cui sono emerse delle intercettazioni che avrebbero coinvolto alcuni esponenti del partito. 

 

Per questo la settimana scorsa il segretario del partito altoatesino Philipp Achammer e il presidente della Provincia Arno Kompatscher avevano chiesto le dimissioni al vice segretario Karl Zeller, del segretario bolzanino Christoph Perathoner, dell'assessore Thomas Widmann e dello stesso Lanz. 

 

Come riporta Stol.it, Lanz si aspettava che i dieci consiglieri firmatari ritirassero la mozione di sfiducia, cosa che non è accaduta. A fronte di ciò non ci sarebbero state più le basi per proseguire con una collaborazione. 

 

Rimangono ancora da chiarire le posizioni di Zeller e Widmann, il quale soltanto ieri, nonostante Kompatscher gli abbia già tolto le deleghe in materia di Salute, Banda larga e Cooperative, non ha parlato di dimissioni. "La perdita di fiducia del presidente nei miei confronti non è dovuto al mio lavoro in Giunta ma è di natura personale ed è in parte comprensibile", ha dichiarato Widmann, sottolineando che sarebbe disposto a continuare a lavorare insieme. 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 25 giugno 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
27 giugno - 16:41
Nonostante la crisi idrica che sta interessando gran parte del nord Italia, a Trento non si parla ancora di una situazione emergenziale per il [...]
Cronaca
27 giugno - 16:31
A un certo punto la copertura del palco dove si esibirà la cantante Elisa si è incrinata per poi crollare. Nello schianto sono rimasti [...]
Cronaca
27 giugno - 15:55
Sono stati trovati 130 positivi a fronte di 581 tamponi. Nessun decesso nelle ultime 24 ore. Sono 46 i pazienti ricoverati in ospedale
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato