Contenuto sponsorizzato

Migazzi nominato nella Commissione dei 12, le minoranze insorgono: “Così non siamo rappresentati, decisione senza precedenti”

Dopo le dimissioni di Ugo Rossi, nella Commissione dei 12 è stato eletto oggi (con 17 voti) Matteo Migazzi. Così facendo però, dice la presidente dell'Assemblea delle minoranze Paola Demagri, la maggioranza ha deciso di non garantire una rappresentanza delle minoranze all'interno della Commissione dei 12

Di F.S. - 28 marzo 2023 - 18:52

TRENTO. E' scontro tra maggioranza e opposizioni sulla nomina di Matteo Migazzi nella Commissione dei 12 al posto di Ugo Rossi, dopo le dimissioni dell'ex presidente della Provincia. La figura di Migazzi era stata infatti espressa dal Patt, che oggi di fatto appoggia la maggioranza, mentre le minoranze (ad esclusione del Movimento 5 Stelle, che ha avanzato la proposta dell'avvocata Rosa Rizzi) avevano proposto il nome di Gianfranco Postal. Il problema però, dicono le minoranze, è che di prassi il 'posto' lasciato libero da Rossi sarebbe spettato proprio a loro.

 

“Con una decisione che, a memoria, non ha precedenti nella storia del dibattito consiliare – scrive infatti Paola Demagri, presidente dell'Assemblea delle minoranze – la maggioranza provinciale ha oggi subdolamente cancellato un'antica e consolidata prassi democratica dell'Aula consiliare, quella costituita dalla consuetudine di avere una rappresentanza in seno alla Commissione dei Dodici su indicazione della minoranza, rispettandone la scelta e garantendo equilibrio istituzionale”.

 

L'Assemblea delle minoranze, continua Demagri: “Era stata chiara nell'indicare il nome del dottor Gianfranco Postal come figura istituzionale capace di rappresentare al meglio l'autonomia trentina nell'organismo nel quale si concretizza il metodo pattizio di attuazione dell'autonomia, e la prassi istituzionale avrebbe previsto che la maggioranza rispettasse tale scelta, con ciò attribuendo ulteriore autorevolezza alla nomina. Spiace invece constatare che con la forzatura della maggioranza (peraltro attuata nel totale silenzio, senza neppure il rispetto di argomentare la decisione) l'autonomia speciale perde la possibilità di essere tutelata da una professionalità, unanimemente riconosciuta 'super partes' e che, per competenza, preparazione ed autorevolezza è stata ed è una risorsa preziosa, in difesa della nostra specialità e nel confronto continuo con lo Stato centrale”.

 

Alex Marini (M5S) parla invece di una “fame di poltrone” da parte della maggioranza: “Oggi in Consiglio è andato in scena un grande sgarbo istituzionale – scrive -. La maggioranza provinciale ha scelto di nominare nella Commissione dei 12 un uomo, Matteo Migazzi, espressione di un partito, il Patt, che è già di fatto parte della maggioranza stessa”. Di prassi, ribadisce Marini: “Il Consiglio provinciale nomina nella Commissione un componente espressione della maggioranza ed uno espressione della minoranza. Secondo la logica della democrazia della clava, brillantemente praticata negli ultimi 4 anni e mezzo da Lega e compagnia, la maggioranza ha voluto prendersi l'incarico che era stato lasciato libero dal consigliere Rossi”.

 

Soddisfatto invece, come prevedibile, il Patt: “In un momento delicato come quello attuale – scrivono i vertici del partito – in cui la Commissione dei 12 sarà chiamata ad avere un ruolo chiave per delineare l'autonomia del futuro, il Patt ringrazia tutti i consiglieri che, al di là degli schieramenti, hanno condiviso il valore e l'importanza della proposta autonomista e l'hanno sostenuta con il loro voto. Migazzi rappresenta la giusta combinazione tra novità ed esperienza e fa parte di una nuova generazione di tecnici in grado di supportare l'autonomia verso le sfide del presente e del futuro”.

 

Si tratta in sostanza di una nomina, dice il segretario politico del Patt Simone Marchiori: “Che premia l'impegno ed il lavoro svolto dal Patt per la tutela e la valorizzazione della nostra autonomia. Il Trentino da oggi all'interno della Commissione dei 12 avrà una rappresentanza ancora più forte ed incisiva. Le qualità politiche, umane e professionali di Matteo Migazzi all'interno della Commissione dei 12 rappresentano una risorsa preziosa ed un motivo di orgoglio per il Partito autonomista e per l'intero Trentino”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
06 giugno - 11:04
Nel comunicato della Provincia di Bolzano si legge che durante la stesura del ddl per regolamentare le grandi concessioni idroelettriche “sono [...]
Cronaca
06 giugno - 10:48
La chiamata ai soccorsi è partita da un vigile del fuoco che si trovava nei paraggi al momento della paurosa caduta. Ecco cos'è successo
Cronaca
06 giugno - 10:29
I due uomini erano riusciti a raggiungere i due asini e a legarli, sulla strada del ritorno però uno dei due animali ha aggredito il 66enne che è [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato