Contenuto sponsorizzato
Trento
29 ottobre | 20:15

Abolire il divieto di sorpasso dei tir in A22 durante la notte? Bisesti: "Approfondiamo seriamente la proposta. Non si può ignorare la richiesta dei camionisti"

"Qui non si sta parlando di "bianco" o "nero", ma di avere una maggior flessibilità durante la notte. Il tutto, ovviamente, strettamente regolamentato e tenendo conto di diversi parametri. Bisogna essere chiari: non sto dicendo che, dall'oggi al domani, il divieto di sorpasso debba essere abolito "tout court", ma di aprire un tavolo tecnico, studiando attentamente la fattibilità della cosa. Che significa ragionare, in maniera seria e costruttiva, su flussi, tratti, orari. E capire se, intervenendo sul divieto di sorpasso per i tir durante le notturne, il traffico diurni di mezzi pesanti diminuirebbe"

Abolire il divieto di sorpasso dei tir in A22 durante la notte?

TRENTO. Il tema è "caldissimo" e, dopo la petizione lanciata dal camionista Max Sgurelli, che propone - con tutte le limitazioni del caso - di abolire il divieto di sorpasso per i tir durante le ore notturne sull'Autostrada del Brennero (Qui articolo), il Governatore altoatesino Arno Kompatscher si è espresso a riguardo (Qui articolo).

 

Il presidente della provincia di Bolzano ha parlato di una situazione attuale "assolutamente inaccettabile" riguardo la viabilità sull'A22, chiarendo però che "In generale, il “via libera a tutti” non potrà funzionare e avremo il caos"

 

Insomma, qualcosa andrà fatto, ma come intervenire per migliorare la circolazione sulla "Brennero - Modena" e, soprattutto, migliorare la viabilità nei giorni feriali, quando - praticamente quotidianamente - si formano lunghi, lunghissimi "serpentoni" di mezzi pesanti in corsia di marcia che, di fatto, per lunghissimi tratti, trasformano l'A22 in un'autostrada a "una corsia"?

 

Ecco, allora, che il tema approda anche nelle aule della politica trentina, con il consigliere provinciale della Lega Mirko Bisesti, che già un paio di mesi fa aveva presentato un'interrogazione riguardo alla circolazione sull'A22, che sollecita un immediato confronto a riguardo: sì a rivedere il divieto di sorpasso durante la notte per i tir, ma dopo un'attentissima e approfondita valutazione.

 

E, soprattutto, per l'ex assessore non si può ignorare il "grido d'allarme" partito dalla categoria dei camionisti, colpita duramente negli ultimi giorni da una serie di terribili incidenti sull'Autobrennero: in uno di questi ha perso la vita un giovane altoatesino e in altri due casi si è sfiorata la tragedia.

 

"La petizione parte ed è stata sottoscritta da chi - esordisce Bisesti - tutti i giorni percorre l'A22 e deve fare i conti con enormi difficoltà: segnali di questo tipo non possono essere ignorati a prescindere. E' chiaro, come ha ben sottolineato il Governatore altoatesino, che si debba intervenire, perché l'attuale situazione dei tir sull'Autostrada del Brennero non è più accettabile. E, dunque, ben venga l'apertura di un dibattito riguardo alla possibilità, che durante le ore notturne e con tutte le regole del caso, i mezzi pesanti possano sorpassare. Il divieto è in vigore dal 2017, ma il traffico è sensibilmente aumentato nel corso degli ultimi 9 anni e bisogna ridiscutere i limiti".

 

Poi ci sono i "limiti", le valutazioni, le "regole", perché non è pensabile togliere il divieto completamente e sull'intera tratta.

 

"Qui non si sta parlando di "bianco" o "nero" - prosegue il consigliere leghista -, ma di avere una maggior flessibilità durante la notte. Il tutto, ovviamente, strettamente regolamentato e tenendo conto di diversi parametri. Bisogna essere chiari: non sto dicendo che, dall'oggi al domani, il divieto di sorpasso debba essere abolito "tout court", ma di aprire un tavolo tecnico, ovviamente con i vertici di A22 e il personale specializzato, studiando attentamente la fattibilità della cosa. Che significa ragionare, in maniera seria e costruttiva, su flussi, tratti, orari e ragionare come poter modificare l'attualmente regolamento. E capire se, intervenendo sul divieto di sorpasso per i tir durante le notturne, il traffico diurni di mezzi pesanti diminuirebbe".

 

L'Autostrada del Brennero è "stretta", la terza corsia è "irrealizzabile" e, allora, Bisesti sollecita l'apertura di un tavolo tecnico per cercare soluzioni che possano "snellire" la circolazione diurna.

 

"Nel piano d'investimento di A22 - conclude il capogruppo del Carroccio in consiglio provinciale - si parla di terza corsia dinamica, ma nel tratto da Verona a Modena. In Trentino, oggettivamente, non è pensabile di poterla realizzare, per motivi di "spazio": a fianco vi sono terreni agricoli, il fiume Adige, la ferrovia, due statali, una per lato, entrambe di fondamentale importanza per la viabilità provinciale. Il tratto da Verona a Bolzano è pressoché dritto e, dunque, perché non ragionarci? Diverso è il discorso, invece, dal capoluogo altoatesino e il confine, dove la conformazione dell'autostrada non permette di "aprire" al sorpasso. Bene ha fatto Kompatscher a parlare di "situazione inaccettabile". Sediamoci tutti attorno ad un tavolo e, tra le proposte, valutiamo attentamente anche questa. E, lo ribadisco perché non voglio essere frainteso, qui non si parla di "liberi tutti", ma di studiare come migliorare la circolazione dei mezzi pesanti, la qualità di vita dei camionisti e snellire, durante le ore diurne, la viabilità sull'A22, un'autostrada che è dotata di eccellente segnaletica ed è presidiata in maniera eccezionale dalla Polizia Stradale. Ecco, diminuire l'afflusso di tir dalle 6 alle 22 sarebbe un'altra forma di prevenzione".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 29 ottobre | 20:59
Blitz della polizia tra perquisizioni e sequestri di cellulari dopo le segnalazioni di messaggi social che incitavano ai saccheggi nel centro di [...]
Cronaca
| 29 ottobre | 16:48
"Ad Arco sono decine e decine i camper, soprattutto nei lunghi periodo di inutilizzo - spiegano Elisabetta Aldrighetti e Gianluca Maino - che [...]
Politica
| 29 ottobre | 20:15
"Qui non si sta parlando di "bianco" o "nero", ma di avere una maggior flessibilità durante la notte. Il tutto, ovviamente, strettamente [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato