Contenuto sponsorizzato

Folla per il Mercatino di Natale, l'Apt: ''Enogastronomia e artigianato al top. Tantissimi i turisti che ritornano, premiati per la qualità''

Tutto esaurito il nuovo spettacolo teatrale itinerante "Canto Trento, ogni pietra un sentimento". Al via anche il Natale in Valle dei Laghi e prime sciate sul Bondone. Elda Verones: "Le prospettive in montagna per la stagione invernale sono ottime"

Foto di Daniele Mosna
Di Luca Andreazza - 01 dicembre 2019 - 18:33

TRENTO. "Dopo il buon avvio della settimana scorsa, grande folla anche in questo secondo week end tra le 93 casette del Mercatino di Natale tra piazza Fiera e piazza Battisti", queste le parole di Elda Verones, direttrice dell'Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, che aggiunge: "Molto apprezzati dai tanti visitatori la proposta enogastronomica della tradizione trentina, ma anche i prodotti dell'artigianato locale frutto della passione e della creatività degli artigiani. Tanti i turisti che ritornano e che si sono fidelizzati per gli acquisti a determinati espositori o esercenti per il pranzo o per trascorrere il fine settimana. La qualità ci premia".

 

Non solo Mercatino, tanti gli eventi proposti da "Trento, città del Natale" con la ruota panoramica e il Villaggio di Babbo Natale in piazza Santa Maria Maggiore. "Questa kermesse - prosegue la direttrice - però non si esaurisce al programma natalizio. Questo rappresenta un modo per scoprire anche la proposta museale e culturale della città".

 

Tutto esaurito, infatti, anche il nuovo spettacolo teatrale itinerante "Canto Trento, ogni pietra un sentimento", in programma ogni sabato alle 15 e alle 17 fino al 4 gennaio 2020 (eccezione sabato 7 dicembre). "Molto affollati - aggiunge Verones - anche i quattro punti informativi gestiti dall’Apt e collocati in centro".

 

Un Mercatino di Natale che punta sempre di più sul green. Confermato il successo e l'apprezzamento per il treno storico, organizzato dall’Associazione ferrovie turistiche italiane in collaborazione con Fondazione Fs italiane. Locomotore elettrico d’epoca e carrozze degli anni ’50 e ’60 sono partiti da Milano, Treviglio e Brescia.

 

"Abbiamo un'attenzione particolare per la sostenibilità e l'ambiente. Il treno storico - evidenzia la direttrice - ha registrato il tutto esaurito e questa proposta è già sold out. In generale la città può essere comodamente raggiunta in treno: sono numerosi i collegamenti diretti da Monaco e Bolzano, Verona, Venezia, Roma e Napoli. Un'opportunità per visitare il capoluogo senza utilizzare l'auto".

 

Presente anche quest’anno, per la gioia di grandi e piccini, il simpatico trenino di Natale che gira dalla centrale piazza Duomo fino agli angoli più suggestivi del centro storico, attraverso le diverse fermate dislocate nella città. L'offerta dell'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi viene completata dalle proposte con "Vite di luce" in Valle dei Laghi.

 

"I mercatini artigianali - dice Verones - mettono in mostra prodotti rigorosamente fatti e confezionati a mano, selezionati per offrire il meglio dell’home made; inoltre spettacoli itineranti, musicali e appuntamenti culturali riscaldano gli animi dei visitatori. Ampio spazio è dedicato ai bambini, con numerosi laboratori creativi e attività divertenti, tra cui anche la corsa non competitiva “Rin…corri Babbo Natale”, mentre gli adulti troveranno le distillerie aperte per una visita e magari qualche buon assaggio di grappa".

 

Durante il Ponte dell'Immacolata si tiene inoltre l’evento "La notte degli alambicchi accesi", spettacolo teatrale itinerante dedicato all’arte della distillazione artigianale della grappa trentina. Ci sono ancora pochi posti disponibili per venerdì 6 dicembre (prenotazioni: Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi - tel. 0461 216000).

 

Prime sciate invece sul Bondone. Un'anteprima di inverno questo week end, quindi la stazione apre in modo continuativo dal prossimo fine settimana. "La prospettiva è ottima - conclude Verones - ci sono già i primi turisti, mentre le prenotazioni si muovono bene per questo inizio di stagione".

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 05 dicembre 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

06 dicembre - 05:01

I vertici delle Stelle alpine redigono un documento (all'interno in forma completa) per chiarire un futuro che guarda fino alle prossime provinciali. I paletti per un dialogo sembrano stringenti più per il carroccio che per gli ex alleati. "Differenziarsi dalle visioni dei partiti nazionali e in antitesi ai partiti centralisti, nazionalisti, anti europeisti e a quei leader nazionali che vedono nel Trentino una terra di conquista"

06 dicembre - 10:17

E' successo nelle prime ore di questa mattina. Sul posto si sono portati i vigili del fuoco i soccorsi sanitari con l'elicottero e il soccorso alpino. L'uomo ha riportato gravi ferite agli arti inferiori

06 dicembre - 09:03

E' successo questa notte, i vigili del fuoco hanno dovuto scavare con le mani e le vanghe per togliere la terra e i sassi e liberare il ferito 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato