Contenuto sponsorizzato
| 05 lug 2019 | 18:56

I computer di Dolomiti Energia in un orfanotrofio in Congo: ''Un'opportunità per creare competenze informatiche''

Questo l'accordo tra il colosso trentino e l'associazione Tribù del mondo nell'ottica, anche, di ridurre gli sprechi e ricorrere all'economia circolare. Questi computer vengono dismessi dall'azienda a causa di prestazioni tecnologiche non più adeguate per Dolomiti Energia, ma comunque ancora funzionanti

I computer di Dolomiti Energia in un orfanotrofio in Congo: Un'opportunità per creare competenze informatiche''
di Redazione

TRENTO. I computer non più utili a Dolomiti Energia vengono riutilizzati in un orfanotrofio in Congo per attivare un corso di informatica destinato a ragazzi. Questo l'accordo tra il colosso trentino e l'associazione Tribù del mondo nell'ottica, anche, di ridurre gli sprechi e ricorrere all'economia circolare. 

 

Questi computer vengono dismessi dall'azienda a causa di prestazioni tecnologiche non più adeguate per Dolomiti Energia, ma comunque ancora funzionanti. Così i portatili invece di venire smaltiti prolungano la vita a Casa Marisa: i ragazzi possono così acquisire competenze informatiche e poter avere una possibilità in più per entrare nel mondo del lavoro e rendersi in futuro autonomi

 

Questa collaborazione, nell’impegno quotidiano di Dolomiti Energia, rientra tra le iniziative avviate per un uso più sostenibile delle risorse naturali. L’obiettivo del Gruppo in questo caso è quello di poter mettere a disposizione della collettività strumenti e competenze per stimolare e accompagnare il cambiamento da un modello di crescita lineare, caratterizzato da produzione-utilizzo-smaltimento a un modello economico circolare per ridurre gli sprechi, promuovere il riuso e allungare la vita utile dei prodotti.

 

Questa partnership permette poi di trovare punti di contatto tra due realtà molto diverse come possono essere un’azienda e un’associazione di promozione sociale abilitando quella complementarietà e quei collegamenti che sono alla base dell’idea di economia circolare.  

 

Lo studio e lo sviluppo da parte del Gruppo Dolomiti Energia di iniziative per uno sviluppo responsabile di lungo termine prosegue anche in altri ambiti: con l’incremento della produzione da fonti rinnovabili e pulite, come l’idroelettrico, il solare e l’eolico, ma anche con alleanze strategiche che puntano alla riduzione delle emissioni e all’efficienza nell’ambito della mobilità, con iniziative per il riciclo dei rifiuti e il risparmio di acqua.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 15 settembre | 20:05
Una storia incredibile, migliaia di chilometri, una ragazza pugliese che ha saputo della vicenda e che si è unita alla catena di solidarietà. E [...]
Sport
| 15 settembre | 19:56
A Predazzo le Fiamme Gialle si sono strette attorno alla famiglia di Matteo Franzoso ad un anno dalla sua scomparsa. Prima della [...]
Cronaca
| 15 settembre | 18:55
Due rocciatori in difficoltà in parete, pomeriggio impegnativo per il soccorso alpino nel Bellunese
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato