Contenuto sponsorizzato

Nove imprese già avviate da Cna del Trentino: ''Ecco come fare per sviluppare le idee, trovare finanziamenti e bandi''

L'associazione Cna del Trentino non mette a disposizione solo lo sportello Cna Impresa Donna, attivo per le donne che vogliono intraprendere una strada di autonomia e indipendenza economica, ma si occupa anche degli uomini, giovani e non, che vogliono concretizzare un’idea imprenditoriale. 
LEGGI IL FUMETTO di Flavio Rosati

Pubblicato il - 14 marzo 2019 - 12:56

TRENTO. Nell’ambito delle pari opportunità di genere, Cna del Trentino non mette a disposizione solo lo sportello Cna Impresa Donna (Qui articolo), attivo per le donne che vogliono intraprendere una strada di autonomia e indipendenza economica, ma si occupa anche degli uomini, giovani e non, che vogliono concretizzare un’idea imprenditoriale.

 

"Attraverso i nostri uffici e consulenti prendiamo in carico l'idea – spiega Andrea Benoni, presidente provinciale di Cna del Trentino - quindi la discutiamo con l’aspirante imprenditore. Effettuiamo una valutazione di fattibilità dell’idea imprenditoriale, della sua sostenibilità economica, anche in base alle dinamiche di mercato".

 

Un servizio a 360 gradi per non lasciare nessuna zona d'ombra. Una valutazione complessiva per trovare una quadra. "Viene dato - aggiunge il numero uno di Cna del Trentino - sostegno nella predisposizione di un piano economico, si valutano assieme le possibili forme di finanziamento alle quali accedere e la presenza di eventuali bandi ai quali partecipare. Non solo, viene dato anche sostegno al neo imprenditore attraverso la formazione continua per creare imprenditori consapevoli e capaci di camminare con le proprie gambe all’interno del complicato sistema dell’economia e del mercato".

 

L'associazione di categoria, attraverso la propria società di servizi Cat della Cna del Trentino e la rete di consulenti si pone sempre dalla parte dell’azienda e dell’imprenditore. "Sappiamo che dietro ad ogni impresa - aggiunge Benoni - ci sono uomini e donne che tutti i giorni lavorano duramente e vogliamo essere al loro fianco per aiutarli e sostenerli. Assieme si può, assieme tutto può essere più facile".

 

Nel corso del 2018 sono stati esaminati circa trenta progetti di ragazzi e uomini intenzionati ad avviare una propria attività imprenditoriale: una quindicina di persone hanno ricevuto gli strumenti di valutazione che hanno consentito di avviare nove nuove imprese. A questo si aggiunge il costante supporto alle realtà già esistenti.

 

"Lo spirito con cui operiamo – sottolinea il presidente - è quello di valorizzare lo spirito imprenditoriale, le competenze, le professionalità, le idee e la creatività. Siamo consapevoli che il futuro è dell’Italia che lavora, che produce, che innova ed investe. Per questo anche noi, come Cna territoriale, investiamo sul futuro delle imprese e degli imprenditori. Cna del Trentino è un’associazione composta da imprenditori che si mettono al servizio di altri imprenditori: il fare rete, tutelare le imprese e le persone che lavorano all’interno delle imprese è un bene comune, un valore del nostro territorio e dell’Italia, la base della coesione sociale. La libertà economica, la libertà di intraprendere e di realizzare le proprie aspirazioni sono uno dei mezzi per essere persone libere".

 

All’interno degli uffici di Cna del Trentino, ci sono persone che possono aiutare a sviluppare la voglia di intraprendere, guidare senza giudicare, suggerire senza obbligare, in un rapporto di reciproca fiducia e stima. Fare impresa può essere più facile assieme a Cna del Trentino.

 

"Ci sono tanti 'Luca' - conclude Benoni - il personaggio del fumetto di Flavio Rosati è il protagonista della seconda puntata della campagna di sensibilizzazione sul fare impresa, uomini e donne che hanno voglia di mettersi in gioco. Cna del Trentino può aiutare a trasformare un’idea in un progetto e quindi  in un’impresa".

 

Per ogni informazione è possibile rivolgersi agli uffici di Cna a Trento, in Via Ragazzi del ’99 17. Contattare questo sportello è semplice: basta chiamare il numero telefonico 0461 1821111 o inviare una email a info@cnatn.it. Cna del Trentino è la soluzione per chi ha idee imprenditoriali.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 14 maggio 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
16 maggio - 09:58
Dopo le polemiche sui post contro il Governo e Mattarella interviene l’esponente di Fratelli d’Italia: “Sono una persona pacifica, ho [...]
Politica
16 maggio - 06:01
Per via dei protocolli anti-Covid i posti nei nidi d’infanzia sono meno e a Trento sono ben 300 le richieste che non sono state accolte. A [...]
Cronaca
16 maggio - 08:24
E' successo venerdì sera nel corso di una serie di servizi con lo scopo di incrementare la vigilanza e la sicurezza dei cittadini, per [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato