Contenuto sponsorizzato

Nove imprese già avviate da Cna del Trentino: ''Ecco come fare per sviluppare le idee, trovare finanziamenti e bandi''

L'associazione Cna del Trentino non mette a disposizione solo lo sportello Cna Impresa Donna, attivo per le donne che vogliono intraprendere una strada di autonomia e indipendenza economica, ma si occupa anche degli uomini, giovani e non, che vogliono concretizzare un’idea imprenditoriale. 
LEGGI IL FUMETTO di Flavio Rosati

Pubblicato il - 14 marzo 2019 - 12:56

TRENTO. Nell’ambito delle pari opportunità di genere, Cna del Trentino non mette a disposizione solo lo sportello Cna Impresa Donna (Qui articolo), attivo per le donne che vogliono intraprendere una strada di autonomia e indipendenza economica, ma si occupa anche degli uomini, giovani e non, che vogliono concretizzare un’idea imprenditoriale.

 

"Attraverso i nostri uffici e consulenti prendiamo in carico l'idea – spiega Andrea Benoni, presidente provinciale di Cna del Trentino - quindi la discutiamo con l’aspirante imprenditore. Effettuiamo una valutazione di fattibilità dell’idea imprenditoriale, della sua sostenibilità economica, anche in base alle dinamiche di mercato".

 

Un servizio a 360 gradi per non lasciare nessuna zona d'ombra. Una valutazione complessiva per trovare una quadra. "Viene dato - aggiunge il numero uno di Cna del Trentino - sostegno nella predisposizione di un piano economico, si valutano assieme le possibili forme di finanziamento alle quali accedere e la presenza di eventuali bandi ai quali partecipare. Non solo, viene dato anche sostegno al neo imprenditore attraverso la formazione continua per creare imprenditori consapevoli e capaci di camminare con le proprie gambe all’interno del complicato sistema dell’economia e del mercato".

 

L'associazione di categoria, attraverso la propria società di servizi Cat della Cna del Trentino e la rete di consulenti si pone sempre dalla parte dell’azienda e dell’imprenditore. "Sappiamo che dietro ad ogni impresa - aggiunge Benoni - ci sono uomini e donne che tutti i giorni lavorano duramente e vogliamo essere al loro fianco per aiutarli e sostenerli. Assieme si può, assieme tutto può essere più facile".

 

Nel corso del 2018 sono stati esaminati circa trenta progetti di ragazzi e uomini intenzionati ad avviare una propria attività imprenditoriale: una quindicina di persone hanno ricevuto gli strumenti di valutazione che hanno consentito di avviare nove nuove imprese. A questo si aggiunge il costante supporto alle realtà già esistenti.

 

"Lo spirito con cui operiamo – sottolinea il presidente - è quello di valorizzare lo spirito imprenditoriale, le competenze, le professionalità, le idee e la creatività. Siamo consapevoli che il futuro è dell’Italia che lavora, che produce, che innova ed investe. Per questo anche noi, come Cna territoriale, investiamo sul futuro delle imprese e degli imprenditori. Cna del Trentino è un’associazione composta da imprenditori che si mettono al servizio di altri imprenditori: il fare rete, tutelare le imprese e le persone che lavorano all’interno delle imprese è un bene comune, un valore del nostro territorio e dell’Italia, la base della coesione sociale. La libertà economica, la libertà di intraprendere e di realizzare le proprie aspirazioni sono uno dei mezzi per essere persone libere".

 

All’interno degli uffici di Cna del Trentino, ci sono persone che possono aiutare a sviluppare la voglia di intraprendere, guidare senza giudicare, suggerire senza obbligare, in un rapporto di reciproca fiducia e stima. Fare impresa può essere più facile assieme a Cna del Trentino.

 

"Ci sono tanti 'Luca' - conclude Benoni - il personaggio del fumetto di Flavio Rosati è il protagonista della seconda puntata della campagna di sensibilizzazione sul fare impresa, uomini e donne che hanno voglia di mettersi in gioco. Cna del Trentino può aiutare a trasformare un’idea in un progetto e quindi  in un’impresa".

 

Per ogni informazione è possibile rivolgersi agli uffici di Cna a Trento, in Via Ragazzi del ’99 17. Contattare questo sportello è semplice: basta chiamare il numero telefonico 0461 1821111 o inviare una email a info@cnatn.it. Cna del Trentino è la soluzione per chi ha idee imprenditoriali.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 01 dicembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

03 dicembre - 20:45

Il premier Giuseppe Conte spiega le principali misure contenute nel nuovo Dpcm per le festività di Natale e Capodanno: "La curva si è abbassata ma non possiamo distrarci e abbassare la guardia. Dobbiamo evitare la terza ondata"

03 dicembre - 20:17

Sono 449 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 45 pazienti sono in terapia intensiva e 53 in alta intensità. Sono stati comunicati 239 positivi sull'analisi di 3.575 tamponi molecolari e altri 237 contagi sono stati individuati tramite 1.954 test antigenici per un totale di 476 casi nelle ultime 24 ore

03 dicembre - 19:01

Mentre oggi la Pat ha finalmente comunicato i dati completi del contagio che mostrano come il Trentino abbia lo stesso numero (se non di più) di contagi dell'Alto Adige, come vi raccontava il Dolomiti da giorni, il presidente ha presentato i dati su Rt e ospedalizzazioni. Poi ha spiegato cosa non va delle decisioni prese a livello governativo e confermato che il weekend i negozi e centri commerciali saranno aperti in Trentino, salvo dpcm

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato