Contenuto sponsorizzato

Carbonara Day, con Slow Food lo show cooking online: protagonista lo chef Federico Parolari del ristorante Due Spade di Trento

All'iniziativa organizzata da Slow Food, ha visto l'inscrizione di numerose persone. Gli ingredienti saranno consegnati a domicilio ai partecipanti da parte di Buonissimo, gourmet store di Rovereto che ha selezionato le migliori materie prime creando così una stretta sinergia tra i produttori coinvolti

Pubblicato il - 03 aprile 2021 - 17:35

TRENTO. L'obiettivo è quello di creare una sinergia tra aziende del territorio e i Presìdi Slow Food ed ovviamente gustarsi un piatto davvero eccezionale.

 

Martedì sei aprile alle 19.30, ci sarà il secondo appuntamento nelle cucine di Olio Cru con l’innovativa formula di show cooking online che riunisce, anche se solo virtualmente, gli appassionati della buona cucina.

 

Lo chef Federico Parolari, del ristorante Due Spade di Trento, cucinerà questa volta una Carbonara, per celebrare il Carbonara Day che si festeggia proprio il 6 aprile in tutto il mondo.

 

All'iniziativa organizzata da Slow Food, ha visto l'inscrizione di numerose persone. Gli ingredienti saranno consegnati a domicilio ai partecipanti da parte di Buonissimo, gourmet store di Rovereto che ha selezionato le migliori materie prime creando così una stretta sinergia tra i produttori coinvolti.

 

La pasta monograno del Pastificio Felicetti e le Uova di Montagna saranno cucinate insieme a Presìdi Slow Food come il Pecorino del Monte Poro dalla Calabria e il guanciale di Suino Nero proveniente dalla zona dei Nebrodi, in Sicilia, senza dimenticare il pepe che sarà il pepe di Rimbàs, dalla Malesia.

 

A fare da contorno la cornice dell’oleificio rivano il cui olio sarà esaltato nell’antipasto e grazie a una piccola degustazione sensoriale in apertura di serata.

 

“Il nostro obiettivo – ha spiegato Michele Adami, responsabile marketing e eventi di Olio Cru - è riaffermare il valore e la credibilità dell'olio extravergine di oliva attraverso la qualità rendendo il consumatore più consapevole riguardo al prodotto di cui si nutre. Per questo apriamo la nostra cucina a chef e consumatori, per fare cultura del mangiar bene, soprattutto in un territorio come il nostro che può vantare una produzione di olio extravergine che è un’eccellenza a livello mondiale”.

 

Per Tommaso Martini, fiduciario Slow Food Valle dell’Adige Alto Garda “Serate come queste sono fondamentali per sostenere la filiera agroalimentare compromessa dal duro lockdown e sottolineare l’importanza di collaborare insieme e costruire reti per disegnare la ripartenza. Protagonisti saranno i Presìdi Slow Food, micro produzioni che la nostra associazione tutela dalla scomparsa diffondendone la conoscenza in iniziative come questa”.

Anche la seconda edizione dello show cooking ha registrato un grande successo (ci sono ancora pochi posti disponibili chiamando il 388 7845251) a testimonianza del bisogno di convivialità anche in queste settimane difficili. I partecipanti infatti si connetteranno su piattaforma online e potranno seguire la lezione dello chef, incontrare i produttori ma anche mostrare la propria realizzazione, chiedere consigli e scambiarsi suggerimenti.


Nelle foto lo show cooking del 1 marzo che ha avuto come protagonista il Broccolo di Torbole Presidio Slow Food
Nelle foto lo show cooking del 1 marzo che ha avuto come protagonista il Broccolo di Torbole Presidio Slow Food
Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 15 settembre
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cultura
16 settembre - 11:29
A partire dal 15 novembre l'attuale direttore del Centro Servizi Santa Chiara lascerà il proprio incarico. Andrà il Lombardia dove sarà [...]
Cronaca
16 settembre - 10:15
Erano da poco passate le 8 questa mattina quando sulla circonvallazione tra Bolognano e Arco una donna ha perso il controllo del suo veicolo [...]
Cronaca
15 settembre - 18:23
Nei mesi scorsi il Laboratorio di diagnostica molecolare del Dipartimento di Biologia cellulare, computazionale e integrata (Cibio) [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato