
"Non hai fame, sei solo annoiata", sui social la denuncia [...]

Si è chiuso il Festival dell'economia: ''Numeri da [...]

L'arte può preparare la città alle sfide del futuro? A [...]

Il premio Nobel per la fisica Riess: "Universo in rapida [...]

"La Polonia si è rifugiata nella Nato altrimenti ci [...]

A Trento il Nobel per la pace Yunus: "La tecnologia è [...]

Miriam Leone al Festival dell'Economia: ''Il mio fisico [...]

Nonostante il tumore riesce a coronare il suo sogno e va [...]

L’addio a Salim Touré, l’anima della sartoria [...]

Gli studenti dell’Artigianelli di Trento vincono il [...]
Oltre 100 volontari in campo per ''Autumnus'', un evento per valorizzare le grandi potenzialità del territorio a livello culturale e di gusto
Il 24, 25 e 26 settembre è di scena “Autumnus città di Trento - I frutti della terra”. Una manifestazione pensata, voluta e organizzata dalla Pro Loco Centro Storico per valorizzare le grandi potenzialità del territorio, sia a livello culturale che di gusto

TRENTO. Tre giorni dedicati alle eccellenze enogastronomiche e agroalimentari del Trentino, il 24, 25 e 26 settembre è di scena “Autumnus città di Trento - I frutti della terra”. Una manifestazione pensata, voluta e organizzata dalla Pro Loco Centro Storico di Trento per valorizzare le grandi potenzialità del territorio, sia a livello culturale che di gusto (Qui info).
Protagoniste della tre giorni, saranno le eccellenze e le unicità enoiche, gastronomiche, agroalimentari e scientifiche del Trentino.
L’obiettivo che si pone la Proloco Centro Storico di Trento è duplice: allestire una vetrina delle eccellenze che richiami attenzione a livello nazionale, per poter assaggiare ma anche comprendere le peculiarità scientifiche attraverso registri e linguaggi di natura diversa. Dall’altra, essere un importante momento di aggregazione, condivisione, scoperta e di divertmento per vivere appieno la città e il suo ricco centro storico.
Un progetto ambizioso riassunto attraverso i numeri: oltre 370 prodotti territoriali in degustazione, 41 espositori, oltre 80 approfondimenti scientifici e masterclass, di cui sei caffè scientifici, dodici degustazioni, dieci laboratori, due convegni, sei chef pronti a cucinare nelle magnifiche sale del Castello del Buonconsiglio per beneficienza.
E ancora 6 mila bicchieri personalizzati col logo “Autumnus”. Il tuto si svolgerà su un’area di 8 mila metri quadri tra vie e piazza del centro, andando a riscoprire anche il fascino di quattro palazzi storici di Trento.
Per rendere possibile tutto questo hanno lavorato oltre 100 volontari della Pro Loco, sostenuti dagli Istituti di tutela, dalle Fondazioni e dalle categorie economiche della città, dai bar e dai ristoranti che hanno voluto aderire.
Tra le innovazioni di Autumnus, anche un sistema di pagamento tramite gettoni, che saranno fisici ma anche virtuali: gli ospiti potranno infatti scaricare un’applicazione pensata appositamente per rendere l’evento più ecologico e per snellire le code alle casse.
Autumnus sarà aperto al pubblico nei giorni venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 settembre dalle 9 alle 23. A causa della pandemia i posti per partecipare alle masterclass e alle degustazioni saranno limitati, per tutti gli eventi è quindi richiesta la prenotazione. I partecipanti devono essere in possesso di Green pass. L’accesso all’area espositiva lungo via Belenzani e piazza D’Arogno è invece libera, nel rispetto delle norme introdotte per il contenimento della pandemia Covid.