Contenuto sponsorizzato
Belluno
15 novembre | 13:08

Olimpiadi 2026, Andrea Varnier nominato amministratore delegato di Fondazione Milano Cortina

Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin: "L'esperienza da manager, passione e competenze di Varnier chiave di volta per il successo delle Olimpiadi. I Giochi sono un'occasione di sinergie importanti per il territorio"

di Redazione

BELLUNO. "L'esperienza da manager, unita alla passione e alle competenze maturate in molti eventi sportivi, sarà la chiave di volta per costruire il successo delle Olimpiadi". Queste le parole di Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno, alla nomina di Andrea Varnier quale amministratore delegato di Fondazione Milano Cortina 2026

 

La nomina era molto attesa, anche per cercare di accelerare sulle opere e sulle infrastrutture da mettere a terra per la kermesse a Cinque cerchi. E' Andrea Varnier il nuovo amministratore delegato della Fondazione Milano Cortina 2026, organizzazione che ha il compito di preparare e gestire gli eventi sportivi e culturali dei giochi olimpici e paralimpici invernali.

 

La nomina è stata ufficializzata nella giornata di lunedì 14 novembre con la firma della premier Giorgia Meloni. Il 59enne veronese è amministratore delegato di Costa edutainment di Genova e alle spalle ha collaborazioni con altri appuntamenti olimpici. Nel 2001 era stato scelto come direttore Immagine e Eventi delle Olimpiadi invernali di Torino 2006, successivamente è stato consigliere del comitato olimpico internazionale (Cio) per i giochi di Pechino.

 

Laurea al Dams di Bologna, Varnier ha iniziato come responsabile comunicazione per Chrysler Italia. E' stato anche direttore di Lingotto Fiera (Torino) dal 2007 al 2011 e poi amministratore delegato di Padova Fiere. Ha ricoperto la carica di amministratore delegato di Filmmaster Events, la storica casa di produzione leader a livello internazionale nella realizzazione di spot pubblicitari. 

 

"Auguro a lui buon lavoro. E al territorio bellunese di saper cogliere le opportunità offerte non solo dalle gare sportive dei Giochi olimpici e paralimpici, ma anche da tutto il sistema di eventi e visibilità che nascerà da qui al 2026. Dovremo saper sfruttare l’onda lunga e fin da subito assicuro a Varnier la massima collaborazione dell’ente Provincia per costruire insieme sinergie utili al territorio", conclude Padrin.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 23 giugno | 22:31
E' transitata un'intensissima perturbazione sulla città con la caduta di chicchi di grandine. L'intervento di Giacomo Poletti, ingegnere [...]
Cronaca
| 23 giugno | 20:45
Emanuela Pedri ha deciso di pubblicare un messaggio intriso di amore e memoria, in cui il dolore si intreccia a un percorso di trasformazione [...]
Sport
| 23 giugno | 19:57
Il doloroso tramonto sportivo di un campione prigioniero del verbo vincere. Dalla gara farsa di Kelsterbach fino alla sospensione per doping
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato