
Basket Serie A, Trento ci crede troppo poco, Sassari [...]

Il Trento non si ferma più e sbanca anche il Renate: ora [...]

Serie B femminile, Trento ancora sconfitto. Non basta col [...]

Clamoroso Südtirol: vince anche col Pisa e ora è 4° in [...]

Da De Aliprandini a Stefan Luitz, tanti i big in gara [...]

Aquila Basket, domenica il duello con Sassari. Molin: "Un [...]

Al Südtirol un ex della Serie A, dal Cosenza arriva [...]

Calcio serie C. Settimo risultato utile consecutivo per [...]

Basket Eurocup, la difesa regge ma niente impresa con [...]

Basket Eurocup, il coraggio di Trento non basta, l'Hapoel [...]
L'Aquila Basket va, sconfitta Sassari
Basket. Prova d'autorità della Dolomiti Energia che conduce praticamente per tutta la gara e gestisce i momenti clou. Alla Blm Group Arena finisce 71-66

TRENTO. La Dolomiti Energia non lascia scampo a Sassari nell'ottava giornata di serie A. Alla Blm Group Arena l'Aquila Basket sconfigge la Dinamo per 71-66.
Dopo l'incredibile rimonta di San Pietroburgo in Eurocup, l'Aquila Basket si conferma in campionato e agguanta così la seconda vittoria stagionale in massima serie. Una gara praticamente sempre condotta in testa e menare le danze. Dopo un avvio equilibrato, la truppa di coach Maurizio Buscaglia prende in mano le operazioni e prende il largo già al riposo lungo sul +10.
Alla ripresa i bianconeri tengono la reazione della Dinamo e quindi allungano ancora, Trento preme sull'acceleratore per tenere Sassari costantemente a distanza. La Dolomiti Energia gestisce bene i momenti, soffre quando è necessario e regge le fiammate dei sardi che cercano di rientrare prepotentemente in partita. L'Aquila Basket resiste e festeggia due punti fondamentali per rilanciarsi.
Sono Jovanovic e Cooley ad aprire le danze nel primo quarto. La partenza della Dolomiti Energia è però tiepida e Pierre piazza un break in favore di Sassari per il 2-6. I bianconeri però entrano in partita e rompono il ghiaccio per scattare in modo veemente. Da Marble a Pascolo, da Hogue a Mian, l'Aquila Basket trova il canestro in modo continuo per scappare alla prima sirena sul 18-10.
L'Aquila Basket conferma il buon momento in apertura di secondo periodo (21-19): Pascolo tocca la doppia cifra, +10 e 20-10, quindi Marble ritocca il massimo vantaggio per il 22-10. La Dinamo reagisce, Smith e Bramforth aggiustano la mira e Sassari si avvicina. I bianconeri subiscono il ritorno sardo, ma riescono a serrare i ranghi e ribattere colpo su colpo per il 39-29 al riposo lungo.
Alla ripresa per la terza frazione (20-17) si gioca punto a punto, quindi la Dolomiti Energia piazza un break per segnare il nuovo massimo vantaggio: +15 e 49-34. Ci provano Pierre e Spissu a tenere Sassari in partita, ma l'Aquila Basket è aggressiva in difesa e riesce a far circolare bene la palla in attacco per reggere l'urto e aggiungere qualche punto sul tabellone per il 59-46.
E' la tripla di Polonara a lanciare l'ultimo quarto, quindi Cooley accorcia, ma Gomes rimanda Sassari a dieci punti su 61-51. La Dinamo si gioca il tutto per tutto e rosicchia qualche punto, riaccende la gara sul 64-58. Trento è nell'angolo e barcolla, ma Mian trova la tripla per dare ossigeno ai bianconeri. Gli ospiti non si arrendono e riemergono a cinque punti, ma non c'è più tempo. Si chiude 71-66.