Contenuto sponsorizzato

La Dolomiti Energia cerca i primi punti europei della stagione a Podgorica

I bianconeri mercoledì sera in campo nel Round 2 di Eurocup in Montenegro contro il Buducnost (ore 19.45, diretta anche in Club House Aquila Basket)

foto Montigiani
Pubblicato il - 08 ottobre 2019 - 20:39

TRENTO. La Dolomiti Energia è partita ieri sera per la sua prima trasferta europea della stagione. A Podgorica, contro i temibili montenegrini del Buducnost Voli, i bianconeri hanno l'occasione di strappare i primi due punti nel gruppo D di Eurocup provando a reagire immediatamente alle brucianti sconfitte con Galatasaray e poi Sassari in serie A.

 

"Come in tutte le partite di questa affascinante competizione - commenta Nicola Brienza, coach di Aquila Basket - sappiamo che ci aspetta un’avversaria tosta, un club organizzato che da tanti anni gioca coppe europee e che può contare su un roster esperto abituato a questo tipo di livello di competizione. Ci presentiamo all’appuntamento carichi e desiderosi di portare avanti il nostro percorso di crescita per valorizzare i nostri punti di forza e sistemare i nostri difetti in campo". 

 

In entrambi gli scivoloni interni i trentini hanno subito grandi parziali nel corso del primo tempo: un 18-0 per i turchi in chiusura di primo quarto, un 19-0 sardo nel secondo. Eppure in entrambe le occasioni i padroni di casa hanno mostrato qualità e carattere per rientrare in partita e giocarsela nel finale punto a punto.

 

Insomma, il bicchiere è mezzo pieno e mezzo vuoto: il prossimo passo in Montenegro, come sottolineato anche dalle parole di Justin Knox in sede di presentazione dell'incontro, sarà riuscire ad esprimere 40' di concentrazione e intensità senza passaggi a vuoto.

 

"Abbiamo grande voglia di tornare in campo e giocare una partita dopo le brucianti sconfitte con Galatasaray e Sassari - dice Justin Knox - quello che dobbiamo provare a fare è soprattutto giocare tutti e 40 i minuti con concentrazione e attenzione, rimanendo sempre dentro il match senza quei passaggi a vuoto che ci sono costati tanto nelle ultime uscite. Non sono preoccupato, anzi, credo che abbiamo dimostrato carattere e che piano piano stiamo giocando sempre più di squadra su entrambi i lati del campo: per quanto riguarda il mio ambientamento, mi sento a mio agio e sento soprattutto che la squadra sta crescendo. In ogni allenamento e in ogni partita provo a dare il massimo per aiutare tutto il team ad ottenere i migliori risultati possibili e sono convinto che siamo sui binari giusti".

 

Dolomiti Energia Trentino e Buducnost Voli Podgorica hanno incrociato le lame nella Top 16 della stagione 2017/18, quella che avrebbe poi lanciato i montenegrini in Eurolega: nel doppio confronto due successi di Ivanovic e compagni, che vinsero con autorevolezza il match alla Moraca del 17 gennaio e la settimana successiva espugnarono la Blm Group Arena dopo due confusi e intensissimi tempi supplementari in cui ai bianconeri non bastarono i 24 punti a referto di capitan Forray, al massimo in carriera nella competizione.

 

Sugli altri campi del gruppo D il Galatasaray (1 vittoria - 0 sconfitte) cerca il bis europeo questa volta in casa contro Oldenburg (0-1): palla a due mercoledì sera alle 18.30. Un'ora più tardi, alle 19.30, in Polonia si gioca Arka Gdynia (1-0) contro Unicaja Malaga (1-0), due squadre partite con il piede giusto nel Round 1.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 giugno - 09:32
Romano Nesler, presidente della Federazione associazioni apicoltori del Trentino: "La lotta alla Flavescenza dorata sulle vite ha tristi precedenti [...]
Cronaca
21 giugno - 06:01
L'avvocato di Milano ha lavorato al provvedimento depositato nel 2019 dalla senatrice trentina che ora chiederà di farlo ripartire: ''Non si [...]
Cronaca
20 giugno - 15:10
I residenti preoccupati hanno chiesto più volte l’intervento delle forze dell’ordine, ora la licenza del circolo privato è stata sospesa per [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato