
Storica vittoria dei Trento Thunders sul campo dei Muli [...]

Basket Serie A, Trento va a sbattare contro l'ex [...]

Basket Serie A, scivolone di Trento contro Napoli. [...]

Calcio serie B femminile, il Trento perde una [...]

Calcio serie C. Il Trento ferma la corsa della [...]

A Cortina quasi 2.000 bambini per il più atteso evento [...]

Basket Serie A, la corsa ai playoff di Trento prosegue [...]

Il Tour of the Alps salirà in quota tra la Vallagarina e [...]

L'Hockey Piné va in finale dei playoff Division I, i [...]

Basket Eurocup, fine dei giochi per Trento ad Amburgo, [...]
A 94 anni è scomparso Narciso "Ciccio" Franzoi, ex giocatore e allenatore del Trento. Per lui vent'anni tra campo e panchina a tinte gialloblù
Giocò nel Trento dal 1946 al 1950, dal 1968 al 1975 ha ricoperto il ruolo di vice allenatore e allenatore della Prima Squadra, che ha condotto ad uno strepitoso ottavo posto in serie C nell'annata 1974-1975. Poi ha guidato le giovanili, Rovereto e Bolzano in serie D

TRENTO. È scomparso improvvisamente quest'oggi all'età di 94 anni Narciso "Ciccio" Franzoi, indimenticato giocatore - prima - e tecnico - poi - del Calcio Trento.
Per lui una vita dedicata ai colori gialloblù, amati e vissuti sia dall'interno che, successivamente, da tifoso. Classe 1926 (avrebbe compiuto 95 anni il prossimo giugno), nel 1945 fa il proprio esordio con la Juventina, prima di passare al Trento, dove resterà sino al 1950. Successivamente veste le maglie di Lancia Bolzano, Gs Sait e Tione (3 stagioni, dal 1954 al 1957), mentre l'ultima esperienza da calciatore è quella in forza all'Aquila Trento (1959), dove inizia il proprio percorso da allenatore.
Poi guida il Tione e nel 1968 l'ingegner Porta lo chiama al Trento, dove ricopre il ruolo di vice allenatore della prima squadra e, contemporaneamente, guida la formazione "Berretti".
A stagione in corso subentra all'allenatore Mihalich e conduce la squadra al terzo posto in classifica. Nella successiva stagione torna a ricoprire il ruolo di "vice", questa volta al fianco di Bozzatto: è l'anno del "mitico" spareggio di Valdagno con il Trento che supera per 2 a 0 il Pordenone davanti a migliaia di tifosi arrivati direttamente dal capoluogo.
Quattro anni più tardi prende il posto dello stesso Bozzato, guidando prima la squadra alla salvezza e, nell'annata successiva, all'ottavo posto finale dopo una prima parte di stagione che vede gli aquilotti addirittura in testa alla terza categoria nazionale.
Rientrerà al Trento successivamente come tecnico delle giovanili, ma guiderà anche il Rovereto (76/77) e il Bolzano (81/82) in serie D. Per 19 anni, dal 1993 al 2014, è stato il segretario della sezione "G. Fozzer" dei Veterani dello Sport.
L'Ac Trento 1921 ha ricordato il "Ciccio" Franzoi con un post sulla propria pagina Facebook.

(Si ringrazia per collaborazione il giornalista di Vita Trentina, Marco Mazzurana. La foto, invece, è di Gianni Zotta)