Contenuto sponsorizzato

Tre marmotte uccise dal cane senza guinzaglio di un escursionista: "Due le ha schiacciate, una l'ha presa in bocca. E' stato velocissimo, questione di secondi"

"L'escursionista era davvero dispiaciuto per l'accaduto, non se lo aspettava. Il cane era libero senza guinzaglio, ed è stato legato subito dopo, ma purtroppo i tre cuccioli di marmotta erano già morti"

Di Lucia Brunello - 27 luglio 2020 - 17:18

LAGO BARBELLINO. Quella che per noi può essere una piacevole passeggiata tra i sentieri di montagna con il nostro cane che ci corre e scodinzola intorno, per gli animali selvatici può diventare un terribile pericolo.

 

Sono infatti recentemente state diffuse delle immagini in cui si vedono tre marmotte esanimi sul prato, dopo essere state aggredite e uccise dal cane di un escursionista.

 

A lanciare l'allarme e diffondere le foto è stata Chiara Cotti, sulla pagina facebook "Pasturs": "L'escursionista era davvero dispiaciuto per l'accaduto, non se lo aspettava", spiega a ilDolomiti.it. "Il cane era libero senza guinzaglio, e subito dopo è stato legato, ma purtroppo le tre marmotte erano già morte. Due le ha schiacciate, una l'ha presa in bocca. E' stato velocissimo, davvero questione di secondi"

 

"L'escursionista ha urlato e il cane ha lasciato la marmotta", continua. "Sono andata a controllare ma ha fatto qualche respiro ed è morta, stessa cosa per le altre due, che hanno fatto qualche respiro e sono morte. Erano tre cuccioli e l'uscita dalla tana era sul sentiero. Nessuna colpa al cane, ha agito d'istinto, solo una disattenzione dell'escursionista che sicuramente ha capito l'errore".

 

Il fatto è accaduto in vicinanza del Lago Barbellino (BG) a circa 2000 metri, ma sarebbe potuto accadere facilmente in qualunque altro ambiente alpino, ed è per questo che bisogna trarre insegnamento dalla vicenda. 

 

Al messaggio di allarme del "tenete i vostri cani al guinzaglio" si sono subito aggiunte Alto Adige Wild e Enpa del Trentino

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 23 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
24 giugno - 06:01
In aula è andato in scena un duello fra Dallapiccola e il presidente Fugatti che è apparso in difficoltà nel giustificare le scelte della Giunta [...]
Cronaca
24 giugno - 10:25
La donna, una turista lettone, aveva iniziato la salita dal lago di Braies verso le 18 e l'ultimo contatto risaliva alle 20, quando aveva [...]
Cronaca
24 giugno - 09:22
La donna è stata uccisa a coltellate apparentemente senza alcun motivo da un uomo 34enne affetto da turbe psichiche. Come dimostrano i [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato