Contenuto sponsorizzato
Trento
09 luglio | 18:25

Crisi idrica, da Salvini 158 milioni per 39 interventi in Trentino-Alto Adige: "Per la gestione dell'acqua serve programmazione"

Trentino-Alto Adige, dal Mit pronti 158 milioni per 39 interventi per fronteggiare la crisi idrica

Crisi idrica, da Salvini 158 milioni per 39 interventi in Trentino-Alto Adige
di Redazione

TRENTO. In Trentino-Alto Adige il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha finanziato 39 interventi per un importo totale di 158 milioni.

 

È quanto emerso nel corso della cabina di regia sulla crisi idrica, convocata oggi 9 luglio, dal ministro Matteo Salvini.

 

Nel corso dei lavori si è illustrato lo stato di attuazione del programma nazionale degli investimenti nel settore idrico, articolato in 733 interventi per un finanziamento complessivo superiore a 6 miliardi. Fotografata anche la situazione attuale del Paese che vede un miglioramento nel Centro-Sud rispetto allo scorso anno, mentre permangono situazioni di severità idrica nelle regioni del bacino del Po, che continuano a richiedere particolare attenzione e monitoraggio.

 

Il Mit è impegnato anche nella predisposizione delle procedure per l'assegnazione di circa 1 miliardo per il settore idrico potabile. Inoltre, si sta definendo un ulteriore programma di finanziamento di circa 700 milioni nell'ambito del Piano Nazionale di Interventi Infrastrutturali e per la Sicurezza nel Settore Idrico (Pnissi), destinato principalmente a interventi per l'uso irriguo della risorsa.

 

Il ministro Salvini ha sottolineato come la gestione dell'acqua debba necessariamente essere portata avanti con programmazione e visione di lungo periodo e ha ribadito l'impegno importante del proprio dicastero che oltre ai 6 miliardi già programmati aggiungerà nuove misure per circa 1,7 miliardi a conferma dell'impegno per rafforzare la sicurezza degli approvvigionamenti.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
| 14 ottobre | 20:40
La frattura tra l'assessora provinciale all'istruzione Francesca Gerosa e il mondo della scuola appare ormai insanabile. Durissimi i consiglieri [...]
Società
| 14 ottobre | 20:07
Dalle Marche al Trentino, passando per le collaborazioni con Armani, Prada e Chanel: la Pelletteria Anna Valli celebra quarant'anni di attività. [...]
Montagna
| 14 ottobre | 18:18
Il bilancio della caldissima estate 2026 sul Ghiacciaio del Grand Etrèt, nel Parco nazionale del Gran Paradiso: “Particolarmente significativo [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato