
Dopo 30 anni era arrivato alla pensione: stroncato da un [...]

Allarme per un principio di incendio del camino di una [...]

Safilo, dopo l’annuncio della chiusura arriva lo [...]

Il materiale metallico depositato nel piazzale viene [...]

Tragedia in casa, l'acqua usciva dall'appartamento. [...]

Sos volontari, la banca del seme in Trentino cerca nuovi [...]

Stupro di gruppo, condannati 5 calciatori. Il club [...]

Grave incidente in motoslitta, escono dal tracciato in [...]

Caso Sara Pedri, chiuse le indagini per l'ex primario [...]

Resta bloccato nella neve, si scava una buca e si ripara [...]
Coronavirus, nuova ordinanza di Fugatti: centri commerciali chiusi il weekend ma supermercati aperti il sabato. Si caccia anche nelle zone rosse
Il nuovo documento va a chiarire alcuni aspetti che l'ordinanza di lunedì aveva complicato: non era chiaro, per esempio, cosa avrebbero potuto vendere i supermercati (se solo alimenti o anche il resto della merce) e resta il mistero dei festivi non domenicali (da qui al 3 dicembre)

TRENTO. Ipermercati, supermercati, discount alimentari, minimercati ed altri servizi non specializzati di alimenti vari aperti anche il sabato. Tutto chiuso la domenica salvo che le farmacie, le parafarmacie, i presidi sanitari, le tabaccherie e le edicole. Poi i ''giorni festivi che non cadono di domenica'' dove si specifica che ''è vietato l’esercizio dell’attività commerciale, al chiuso o su area pubblica, salvo che per il commercio al dettaglio in esercizi non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande'' anche se non si capisce bene quali sarebbero i giorni festivi che non cadono di domenica da qui al 3 dicembre (che è il periodo di efficacia di questa ordinanza)
Fugatti ha spiegato che questa ordinanza ''aggiorna la precedente fatta lunedì che era già qualcosa in più rispetto a quanto previsto nelle zone gialle. Poi domani vedremo cosa accadrà a livello centrale. Se diventiamo zona rossa cambia tutto. Ma noi abbiamo fatto questa ordinanza per scongiurare questa evenienza''. L'ordinanza di oggi chiarisce che i centri commerciali restano chiusi anche il sabato (ma possono restare aperti i supermercati, chi vende prevalentemente bevande o alimenti, farmacie, le parafarmacie, i presidi sanitari, le tabaccherie e le edicole) oltre che la domenica mentre i supermercati potranno restare aperti il sabato e vendere anche merce che non sia solo cibo e generi di prima necessità (in quella precedente non era chiaro ciò e si era creato il caos tra gli esercenti perché si temeva potessero restare aperti per quanto riguardava la vendita degli alimenti ma chiudere i reparti diversi).
Ecco perché è arrivato provvedimento a strettissimo giro. Si è anche specificato che se si è domiciliati o residenti in una zona rossa si può comunque andare a caccia ''nell’ambito del territorio comunale interessato, ancorché esclusivamente in forma individuale, intendendosi pertanto vietata ogni attività di caccia che richieda l’accompagnamento'' e si aggiunge che ''è vietato, per svolgere tali attività, ogni spostamento in entrata ed in uscita dal medesimo comune soggetto a restrizioni''.