Lupo, a Brentonico predato un asino. Si valutano incontri informativi con la popolazione
L'episodio sul territorio di Brentonico è avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì. Nella zona tra l’abitato e il Doss del Robiom, sarebbero stati attaccati un giovane asino e un esemplare adulto. Il cucciolo è deceduto mentre l’adulto è rimasto ferito. I due animali erano all'interno di un recinto non elettrificato

BRENTONICO. “La possibilità di organizzare incontri informativi con la popolazione, per promuovere i comportamenti più corretti e adeguati a garantire la convivenza tra l’uomo e tutte le specie selvatiche presenti”. Questo quello che sta valutando il vicesindaco reggente di Brentonico, Moreno Togni, di concerto col Corpo forestale, a seguito dell'ultima predazione avvenuta sul territorio e che sarebbe stata ad opera di un lupo.
L'episodio, secondo quanto riporta la nota del Comune, sarebbe avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì, e si tratterebbe su quel territorio della prima predazione da parte del lupo ai danni di animali domestici.
Nella zona tra l’abitato e il Doss del Robiom, sarebbero stati attaccati un giovane asino e un esemplare adulto. Il cucciolo è deceduto mentre l’adulto è rimasto ferito. Secondo quanto spiegato dal Comune, gli animali si trovano all'interno di un recinto ma non elettrificato.
La presenza del lupo sul territorio è nota da qualche tempo e il Comune lavora di concerto con gli uomini del Corpo Forestale che, sul posto, hanno anche installato apposite foto trappole per il monitoraggio.
Il proprietario degli animali, collaborando col Corpo forestale, ha compilato tutti i documenti necessari anche per l’indennizzo previsto in questi casi. La presenza del lupo sul Monte Baldo – e del resto anche su ampie porzioni di tutto il territorio trentino – è ormai accertata. Finora, ha concluso la nota del Comune di Brentonico, le predazioni del carnivoro, sull’Altopiano di Brentonico, si erano concentrate unicamente sulla fauna selvatica.