Contenuto sponsorizzato

Nella mensa dell'Ospedale di Bolzano il lunedì saranno serviti solo piatti vegani. "Per un’alimentazione più sostenibile, sana e rispettosa dell’ambiente"

Una scelta etica, di salute ma soprattutto ambientale. A livello mondiale, infatti, il 14,5% dei gas serra sono prodotti da allevamenti e questo contribuisce in modo significativo al riscaldamento globale. Nelle giornate in cui non vengono consumati prodotti animali, le emissioni di CO2 prodotte a persona/giorno sono meno della metà

Di L.B. - 08 ottobre 2021 - 11:09

BOLZANO. A partire dall’11 ottobre, nella mensa dell’Ospedale di Bolzano partirà il “Lunedì green”, nella quale occasione verrà servito cibo interamente vegetale, e quindi vegano.

 

L'alimentazione vegana è quella che non comprende prodotti di origine animale, e quindi prodotti che non richiedano lo sfruttamento di animali in allevamenti intensivi. Un'alimentazione che, oltre ad essere attenta al discorso etico, è molto vicina alla questione ambientale.

 

A livello mondiale, infatti, il 14,5% dei gas serra sono prodotti da allevamenti e questo contribuisce in modo significativo al riscaldamento globale. Nelle giornate in cui non vengono consumati prodotti animali, le emissioni di CO2 prodotte a persona/giorno sono meno della metà.

 

Allo stesso tempo, numerosi studi condotti negli ultimi decenni hanno dimostrato che un elevato consumo di alimenti animali aumenta il rischio di obesità, malattie cardiovascolari, diabete mellito e vari tipi di tumore.

 

Il progetto “Green Mondays”, che nel 2019 ha vinto il primo premio al concorso “Ambiente & Clima Tirol- Südtirol/Alto Adige”, ha come obiettivo l’introduzione di un’alimentazione più sostenibile, sana e rispettosa dell’ambiente.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 27 ottobre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
27 ottobre - 20:01
La denuncia è arrivata dal Gruppo MeToo Rovereto e riguarderebbe un dipendente dell'Apss del reparto otorinolaringoiatra di Rovereto poi [...]
Politica
27 ottobre - 20:52
Il consigliere comunale Walter Lenzi ha presentato un'interrogazione alla Giunta Ianeselli (firmata da tutti i capogruppo di maggioranza) per [...]
Cronaca
27 ottobre - 20:46
L'incidente è avvenuto in via Fratelli Fontana. I pezzi del pullman hanno colpito uno scooter in transito. Una persona è stata trasferita [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato