Contenuto sponsorizzato
| 13 nov 2021 | 15:56

Specie aliene, Zanotelli a Milano con i pescatori: “Il Trentino danneggiato dal divieto”

La Pat ha partecipato all’incontro di Milano che riunisce il fronte di chi si oppone al divieto (introdotto dal Governo) di “immissione di specie non autoctone”. L’assessora Zanotelli: “La Provincia è al fianco dei pescatori”

Specie aliene, Zanotelli a Milano con i pescatori: “Il Trentino danneggiato dal divieto”
di T.G.

MILANO. “La Provincia è al fianco dei pescatori”, così l’assessora provinciale Giulia Zanotelli durante l’incontro di Milano che riunisce il fronte di chi si oppone al divieto (introdotto dal Governo) di “immissione e qualsiasi azione di introduzione, reintroduzione e ripopolamento di esemplari di specie non autoctone”. Un divieto che riguarda in particolare i corsi d’acqua e quindi i pescatori.

 

L’assessora leghista quest’oggi ha partecipato, assieme a una delegazione di pescatori del Trentino, al convegno “Specie alloctone ed autoctone, il mondo della pesca si riunisce per definire una posizione unitaria”. Al centro del confronto gli effetti della normativa sul divieto di immissione di specie ittiche considerate alloctone, quindi non originarie di un determinato territorio. L’obiettivo dell’appuntamento era compattare mondo della pesca, categorie economiche e istituzioni nella richiesta di confronto su questi temi al Governo nazionale.

 

“Innanzitutto – ha detto l’assessore Zanotelli – voglio ringraziare i pescatori per quanto hanno fatto e stanno facendo sul nostro territorio e per far sentire la loro voce rispetto a questa criticità. È infatti estremamente importante far capire i danni che potrebbero subire i nostri territori dall’applicazione della normativa, a livello economico, sociale e turistico”.

 

Il fatto è che i territori non hanno avuto molta voce in capitolo (anche se del divieto si parla ormai da anni) perché la materia è di competenza statale. “In Trentino – ha aggiunto Zanotelli – la gestione del patrimonio ittico vede un contributo importante del mondo della pesca e delle associazioni. La Provincia si è dotata di una legge provinciale di una carta ittica già nel 1982 (la prima in Italia), che richiamano il rispetto della biodiversità delle acque e la presenza di piani di gestione. Voglio inoltre evidenziare i grandi investimenti compiuti e i grandi traguardi raggiunti grazie alla collaborazione tra Provincia e associazioni che non possono e non devono andare dispersi”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
| 16 settembre | 10:04
Negli scorsi giorni in Wyoming è stato abbattuto un orso nero perché diventato troppo confidente. La ragione? ''I comportamenti sbagliati dei [...]
Cronaca
| 16 settembre | 06:00
Rita (Nome di fantasia per motivi di privacy) oggi ha 54 anni, ha iniziato ad assumere sostanze stupefacenti durante gli anni delle superiori e con [...]
Cronaca
| 16 settembre | 07:31
L'allarme è stato lanciato immediatamente dai colleghi che si trovavano a poca distanza da lui. Sono iniziate le manovre di rianimazione che sono [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato