Contenuto sponsorizzato

Valanga sopra il lago di Cei, soccorsi in azione per capire se ci sono persone coinvolte

Non è ancora chiaro se ci siano persone coinvolte e le attività delle squadre dei vigili del fuoco e del soccorso alpino sono in corso. Si è levato in volo anche l'elicottero

Foto d'archivio
Pubblicato il - 27 January 2021 - 10:23

VILLA LAGARINA. Valanga in Vallagarina, una massa di neve si è staccata in zona lago di Cei. La macchina dei soccorsi è attiva e si è portata nell'area per le verifiche e le bonifiche del caso.

 

Le operazioni sono scattate intorno alle 10 di oggi, mercoledì 27 gennaio, quando è stato lanciato l'allarme per un distacco nevoso.

 

Non è ancora chiaro se ci siano persone coinvolte e le attività delle squadre dei vigili del fuoco di Villa Lagarina e del soccorso alpino sono in corso. Si è levato in volo anche l'elicottero.

 

Si tratta dell'ennesimo intervento dei soccorritori per una valanga. Nelle scorse settimane si è verificata, purtroppo, la tragedia sul Pordoi quando è stato trovato senza vita il corpo di Etienne Bernard la guida alpina 27enne dispersa dal giorno prima

 

La macchina dei soccorsi era stata chiamata a intervenire per una valanga sempre in zona Lagorai tra cima Tombola Nera e Malga Sorgazza: in quel caso lo scialpinista era stato fortunatamente salvato (Qui articolo).

 

Eventi simili tra l'Altopiano di Pinè e la val dei Mocheni dove un gruppo di 4 scialpinisti è stato travolto, fortunatamente senza conseguenze drammatiche (Qui articolo).

 

Il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, ha inoltre firmato un'ordinanza per interdire alcune zone del Bondone a causa dell'elevato rischio, un provvedimento che dovrebbe cessare nelle prossime ore. 

 

Rimane, infatti, ancora marcato in gran parte del territorio Trentino il pericolo valanghe. Secondo l'ultimo report il livello di rischio è perlopiù “3 – marcato” con una tendenza all'aumento.

 

La neve fresca e le grandi quantità di neve ventata rimangono ancora instabili. A livello isolato sono possibili valanghe spontanee di medie e, a livello isolato, di grandi dimensioni.

 

QUI AGGIORNAMENTO

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 26 maggio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
28 maggio - 17:49
In regione la spesa addizionale legata ai prezzi energetici risulterà il 100% in più rispetto a quella registrata dagli Artigiani in Lombardia o [...]
Cronaca
28 maggio - 15:33
La misura di sorveglianza speciale è stata chiesta per 5 anni durante i quali la persona avrà diverse limitazioni in termini di movimento e non [...]
Cronaca
28 maggio - 17:14
Una grossa pianta era stata adagiata su un terreno ripido per sezionarla quando ad un certo punto il tronco è scivolato a valle ed ha travolto [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato