
Controlli sui passi: multata una moto su tre

Arriva Hannibal sull'Italia e si prevedono picchi di 35 [...]

Vasco, i fan arrivano a Trento. Il sindaco: ''Visitate la [...]

Concerto Vasco Rossi, dai divieti di sosta con rimozione [...]

Marco Manfrini ha ucciso Eleonora Perraro, confermato in [...]

Tragedia sul Garda, bimba di meno di due anni cade in [...]

La vittoria dell'Ucraina all'Eurovision e i frustrati del [...]

Cade da un muretto e sbatte la testa mentre sfalcia il [...]

E' stato trovato morto il 78enne uscito per una camminata [...]

Da Michele Cristoforetti ai The Rumpled: ecco i 6 [...]
Covid, aumentano i contagi nelle scuole ma i certificati di isolamento arrivano in ritardo. I dirigenti scolastici: ''Situazione complicata da gestire''
Un ritardo nei provvedimenti di isolamento che l'Apss comunica alle scuole. E' questa una delle criticità che è stata rilevata da Paolo Pendenza responsabile dei dirigenti scolastici trentini. Intanto i contagi continuano ad aumentare tra gli studenti, proprio in questi giorni è attesa la riunione della Task Force provinciale

TRENTO. “La criticità che abbiamo oggi riguarda la comunicazione alla scuola dei certificati di isolamento. Non ci stanno arrivando, o li riceviamo in ritardo, dall'Azienda sanitaria per le positività e quindi alcuni dirigenti si trovano in difficoltà''. A parlare è Paolo Pendenza alla guida dell'associazione nazionale Presidi per il Trentino.
Attualmente la situazione pandemia all'interno della scuola trentina è in continua evoluzione. Secondo gli ultimi dati diffusi ieri dalla Provincia sono 159 le classi che si trovano per ora in quarantena e i contagi stanno aumentando di giorno in giorno. Il virus corre tra i giovani. Qui vige la regola che con due positivi la classe viene isolata ma proprio nei giorni scorsi l'assessore Mirko Bisesti avrebbe chiesto una riunione da parte della Task Force per cercare di fare un quadro completo della situazione ed eventualmente modificare le regole che si stanno applicando.
Se Pendenza precisa che al momento sul tema della disponibilità delle mascherine Ffp2 non ci sarebbero particolari criticità dall'altro il problema che si sta vedendo in questi giorni è legato soprattutto alla tempistica delle comunicazioni che arrivano per l'isolamento della classe.
Questo, purtroppo, si lega alla sempre maggiore mole di lavoro che sta portando avanti l'Azienda sanitaria e che evidentemente non riesce a stare al passo con le tempistiche nelle comunicazioni. “Le scuole non ricevono la comunicazioni di isolamento e questo mette in difficoltà la gestione della situazione da parte dei dirigenti”. E non mancano nemmeno i ritardi nell'introduzione della Dad.
“Ora stiamo attendendo l'incontro con l'assessore Bisesti – ha spiegato Pendenza – si parla di una nuova ordinanza per portare maggiore chiarezza”.