Contenuto sponsorizzato
| 17 mag 2023 | 10:02

Maltempo, situazione drammatica in Emilia Romagna (FOTO e VIDEO): 14 fiumi esondati, 23 comuni coinvolti. Dal Trentino ancora partenze per aiutare la popolazione

Nella tarda serata di ieri  è partita da Levico Termine un'altra squadra di vigili del fuoco per aiutare la popolazione colpita dal maltempo. La Regione Emilia Romagna fa sapere che ci sono tre vittime accertate e almeno tre dispersi 

Maltempo, situazione drammatica in Emilia Romagna: 14 fiumi esondati, 23 comuni coinvolti

TRENTO. Non si ferma l'impegno del Trentino per la popolazione dell'Emilia Romagna colpita dal maltempo nelle ultime ore. 

 

La Protezione civile  già ieri era partita per supportare le popolazioni di sei comuni in Emilia, investiti da una nuova ondata di piogge intense. Un impegno, quello messo in campo dal nostro territorio, che ha coinvolto inizialmente una cinquantina di persone, e che testimonia ancora una volta la solidarietà del sistema trentino.

 

Nelle scorse ore sono partiti altri vigili del fuoco. Il corpo di Levico è riuscito in poche ore ad organizzare una squadra con imbarcazione, direzione Castrocaro. A partire in aiuto all'Emilia sono stati Fabrizio Zeni, Daniele Ferrari e Matteo Andretta. 

 

Altre partenze, sempre nelle scorse ore da altri corpi dei vigili del fuoco del Trentino. 

 

 

La situazione in Emilia Romagna è molto grave. “Sono presenti sei colonne mobili regionali, circa 5 mila sono le persone evacuate alcune per prevenzione altre per evacuazione coatta altre volontaria. Ma potrebbero anche essere di più. Siamo pronti a intervenire come governo. Già abbiamo deliberato 10 milioni per le prime spese e le prime urgenze” ha affermato  Nello Musumeci, ministro per la protezione civile


Purtroppo, al momento sono tre le vittime accertate. Altri tre i dispersi, tutti nella provincia di Forlì-Cesena ha fatto sapere la Regione.

 

L’emergenza è tuttora nel pieno e la priorità è mettere in sicurezza tutta la popolazione coinvolta. Solo nelle prossime ore si potrà avere un quadro completo di danni e conseguenze. La situazione dei corsi d’acqua è gravissima; 14 i fiumi esondati, anche in più punti: Idice, Quaderna, Sillaro, Santerno, Senio, Lamone Marzeno, Montone, Savio, Pisciatello, Lavino, Gaiana, Ronco.

 


Diciannove i corsi d’acqua con superamenti del livello 3 (allarme) della soglia idrometrica in alcune stazioni di rilevamento: Savena, Lamone, Sillaro, Senio, Savio, Marecchia, Pisciatello, Marzeno, Ausa, Uso, Montone, Voltre, Rubicone, Idice, Rabbi, Ronco, Sintria, Santerno e Quaderna.

 


Allagamenti diffusi in 23 comuni, Bologna, Budrio, Molinella, Medicina, Castel San Pietro, Imola, Mordano, Conselice, Lugo, Massalombarda, Sant’Agata sul Santerno, Cotignola, Solarolo, Faenza, Castel Bolognese, Riolo Terme, Bagnacavallo, Forlì, Cesena, Cesenatico, Gatteo Mare, Gambettola, Savignano sul Rubicone, Riccione.

 

Resta altissima l’attenzione sul versante idrogeologico dell’Appennino forlivese-cesenate, bolognese e ravennate: complessivamente ci sono segnalazioni di oltre 250 dissesti in atto.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 06 agosto | 18:22
La ragazza, a una quota di circa 2.600 metri, sotto Cima di Valbona, nel gruppo del Latemar, è scivolata lungo un pendio, precipitando da un [...]
Cronaca
| 06 agosto | 17:40
Momenti di tensione, ma situazione che è rientrata fortunatamente in maniera tempestiva, nel pomeriggio di oggi - giovedì 6 agosto - [...]
Cronaca
| 06 agosto | 15:29
Tempi di bilancio di metà mandato per Claudio Soini, presidente del Consiglio provinciale di Trento, ospite della redazione de il Dolomiti: [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato