"Pista da bob a Cortina, chiederemo intervento dell'Anac", così l'Alleanza Verdi e Sinistra: "Opera simbolo del negazionismo climatico"
Deserta anche la seconda procedura per l'affidamento dei lavori per la realizzazione dell'opera. Per la senatrice Floridia "la realizzazione della nuova pista da bob è un’opera che non vuole fare nessuno"

BELLUNO. “La costruzione di una inutile pista da bob a Cortina d'Ampezzo è ormai diventata una questione morale. In attesa di conoscere l’esito della trattativa privata per affidare i lavori, dopo il fallimento dell’asta pubblica, noi ribadiamo il nostro appello alle autorità politiche e alle imprese coinvolte: fermatevi!”.
Con queste parole la capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera, Luana Zanella, commenta la notizia del nulla di fatto anche per la seconda procedura per l'affidamento dei lavori per la realizzazione dell'opera da 80 milioni di euro in vista dei giochi olimpici invernali 2026.
“La pista da bob – aggiunge Zanella - è diventata esempio dell'ingordigia politica di voler spendere milioni di soldi pubblici per opere usa e getta e non per servizi per i cittadini, sanitari, sociali, per il trasporto, per la montagna. E di una imprenditoria che si mette a disposizione non del bene pubblico ma di opere devastanti. Se non ci sarà uno stop – annuncia la deputata - noi chiederemo l’intervento dell’Anac per la verifica della sussistenza delle condizioni per l’applicazione dell’articolo 32 della Direttiva appalti, quello che prevede la procedura negoziata senza gara”.
Le fa eco Aurora Floridia, senatrice dell'Alleanza Verdi e Sinistra: “La pista da bob è un’opera altamente impattante sia a livello ambientale che economico – scrive in una nota. - Non è più possibile continuare a ignorare le indicazioni del CIO e le richieste dei territori e delle associazioni che domenica 24 settembre manifesteranno a Cortina. La pista rischia di diventare l’opera simbolo del negazionismo climatico anche nelle nostre montagne. Il Governo abbandoni l’orgoglio e la testardaggine e se ne faccia una ragione: la realizzazione della nuova pista da bob è un’opera che non vuole fare nessuno. Il Ministro Abodi venga a riferire in Senato".