Contenuto sponsorizzato

Arriva "Albina" il primo bollettino valanghe di tutto il territorio dell'Euregio

L'iniziativa è partita dal Capitano del Tirolo Günther Platter e i tre servizi prevenzione valanghe di Trentino, Tirolo e Alto Adige. Già nella prossima stagione invernale 2017/2018 saranno disponibili i primi regolari prodotti di sintesi del pericolo valanghe

Pubblicato il - 20 marzo 2017 - 12:22

TRENTO. Si chiamerà “Albina” è sarà il primo bollettino valanghe per tutto il territorio dell'Euregio, emesso giornalmente in più lingue e che sarà a disposizione di tutti gli appassionati degli sport invernali.

L'iniziativa è partita dal Capitano del Tirolo Günther Platter e i tre servizi prevenzione valanghe di Trentino, Tirolo e Alto Adige.

 

“Le nostre meravigliose montagne, che noi dell’Euregio abbiamo in comune, vengono scoperte sempre da più persone. A ciò – ha spiegato Platter - è però collegato anche un incremento del pericolo causato dalla non conoscenza della situazione valanghe e meteorologica".

 

Obiettivo primario di questo progetto è mettere in rete i tre servizi prevenzione valanghe che lavorano nei rispettivi territori. Dopo una solida analisi dei sistemi vigenti verrà quindi predisposto tecnicamente il bollettino comune. Aspetto centrale, in cui verrà data massima attenzione, sarà la realizzazione grafica per offrire ai fruitori finali, ovvero ai cittadini, un servizio chiaro ed efficace.

 

“Con questo progetto innovativo nasce per la prima volta a livello globale, un bollettino valanghe giornaliero e internazionale” sottolineano i presidenti Ugo Rossi e Arno Kompatscher. Il progetto, con un budget di circa 915.000 euro, sovvenzionato da finanziamenti da parte di Interreg di circa 676.000 euro, avrà una durata di 30 mesi.

 

Già nella prossima stagione invernale 2017/2018 saranno disponibili i primi regolari prodotti di sintesi del pericolo valanghe. Il progetto sarà poi perfezionato dai partner dall’anno successivo. 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 23 settembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
23 settembre - 23:11
L'uomo è stato trovato ormai senza vita dai soccorritori dopo l'allarme lanciato dai familiari per un mancato rientro a casa. L'incidente è [...]
Cronaca
23 settembre - 19:36
Trovati 36 positivi, 0 decessi nelle ultime 24 ore. Registrate 18 guarigioni. Sono 21 i pazienti in ospedale, di cui [...]
Cronaca
23 settembre - 19:02
Un minuto dopo il decollo da Folgaria si è verificato un guasto meccanico che ha determinato il distacco del portellone laterale destro. Il [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato