
Busta anonima con proiettile indirizzata alla farmacia: [...]

Tragedia nel Garda, si tuffa ma non riemerge dall'acqua [...]

Fermato con 77 grammi di cocaina scoprono che nello [...]

Drammatico incidente, si ribalta con l’escavatore e [...]

Crisi climatica: “La Terra in milioni di anni non si è [...]

Le fiamme e il vento mettono a rischio il rifugio, vigili [...]

Sanità, 17 milioni per l'aumento dei costi energetici e [...]

Le fiamme divampano al rifugio in quota, i vigili del [...]

Si tuffa nel Garda davanti all'amico e non riemerge: è [...]

Oltre 1.300 chilometri di rete e perdite tra le più [...]
Calcio all'arbitro e si becca due anni di squalifica: è il Romania, la squadra meno corretta degli Amatori regionali
Lunedì la partita con il Lizzanella è stata sospesa dopo che un giocatore del Romania ha aggredito l'arbitro. 3 a 0 a tavolino e due anni di squalifica per il giocatore. Ma la squadra già l'anno scorso s'era "distinta" nella coppa disciplina aveva collezionato 135,20 punti (la penultima ne aveva 15,35)

LIZZANA. Minuto 37 del primo tempo. Il Lizzanella, in casa, conduce per 2 a 0 sugli avversari del Romania. E' la prima giornata del campionato di calcio Amatori, girone A. Durante un'azione di gioco un giocatore del Lizzanella subisce un fallo e l'arbitro estrae il cartellino giallo. A quel punto scoppia il parapiglia. Il giocatore del Romania ammonito comincia a protestare e a insultare l'arbitro che estrae il rosso. La situazione degenera ulteriormente. Il giocatore espulso si avvicina al "fischietto" e gli molla un calcio alla gamba colpendolo secco sullo tibia destra ("provocando forte dolore anche nelle ore successive" si legge nel comunicato ufficiale della federazione) facendolo cadere a terra. Poi raccoglie una bottiglietta e la lancia contro un giocatore del Lizzanella.
Risultato: l'arbitro si rialza e decide di sospendere la partita. Non ci sono le condizioni per proseguire. Tutti a casa dopo poco più di mezz'ora. E oggi è arrivata la sentenza: la federazione ha dato la vittoria a tavolino al Lizzanella per 3 a 0, ha inferto 100 euro di multa alla società "perché i propri dirigenti non si interessavano minimamente delle condizioni fisiche del direttore di gara" e squalificato il giocatore, udite, udite, fino al 21 settembre 2019: due anni. Questi i fatti avvenuti lunedì scorso. La cosa curiosa è che di fronte si trovavano la squadra che l'anno scorso si era dimostrata quella più corretta dell'intero campionato amatori (il Lizzanella, appunto, che aveva collezionato solo 2,55 punti in Coppa Disciplina) e la meno corretta dei tre gironi. Il Romania, infatti, l'anno scorso era riuscita a raggiungere il non invidiabile record di 134,20 punti. Una cifra spropositata. Perché? Spieghiamo: la Coppa disciplina è il campionato della correttezza. Un campionato nel campionato che va a riunire tutti e tre i gironi regionali.

Chi colleziona meno punti vince, perché i punti vanno a sommarsi per ogni provvedimento disciplinare emesso dal giudice sportivo verso i giocatori, gli allenatori, i dirigenti e la società stessa. Per ogni ammonizione, per esempio, di un giocatore si prendono 0,15 punti; per ogni giornata di squalifica 0,75. Più alti i punti per dirigenti e allenatori. Ebbene la prima l'anno scorso era proprio stata il Lizzanella con 2,55 punti, la penultima il Segata Sopramonte con 15,35. L'ultima il Romania con 135,20 punti. Praticamente è riuscita di poco a farsi battere da tutte le altre 25 squadre messe insieme (sommando tutti i punti disciplina le altre 25 squadre hanno collezionato in totale 179,35 punti). Insomma, si può dire che amatori lo sono pochino. Ora vedremo che provvedimenti prenderà il giudice sportivo per questo nuovo gesto antisportivo.