
L’appello delle associazioni contro il “ddl salva [...]

Coronavirus, scuola in presenza per i bambini fino alle [...]

Azione cresce e ora può contare anche sul sindaco di [...]

Riforma turismo, dalla ''ferma contrarietà'' di Olivi ai [...]

Terremoto nel Patt, dopo l'uscita dal partito di Rossi [...]

Terremoto in casa Patt, Ugo Rossi lascia le Stelle alpine [...]

Come in Friuli, anche in Veneto stop ai contributi a chi [...]

Nudm incalza Fugatti: “Nel 2021 già 11 femminicidi, [...]

Governo Draghi, nominati 39 sottosegretari. Il Nord Est [...]

Ben 18 unità operative dell'Apss ancora vacanti, [...]
Prove di unità nella sinistra ''radicale e autentica''. Un'assemblea pubblica per un'Alleanza popolare
L'incontro organizzato dal movimento Alleanza Popolare per la Democrazia e l'Uguaglianza. Antonia Romano: "Vogliamo organizzare l'alternativa, non ci basta l'alternanza"

TRENTO. La domanda scritta sul manifesto che pubblicizza l'incontro è questa: "Quale Sinistra?". E chi lo sa, "si tratterà di capirlo assieme", spiegano gli organizzatori. L'iniziativa è organizzata da più persone e l'ospite d'onore doveva essere Tomaso Montanari.
L'appuntamento, seppur senza special guest è per stasera, lunedì 13 novembre alla Sala video del Cento Santa Chiara. Lì ci sarà l'assemblea del movimento Alleanza Popolare per la Democrazia e l'Uguaglianza, che da qualche mese sta girando l'Italia con l'obbiettivo di raccogliere spunti per costruire un quarto polo alternativo al Partito Democratico.
Tomaso Montanari in questi giorni ha attraversato lo Stivale e doveva chiudere il suo cammino proprio in Trentino, ma altri impegni lo hanno trattenuto a Roma. Deve prepararsi all'assemblea nazionale che si terrà nella capitale il 18 novembre.
"L'iniziativa è aperta a tutti - spiega Antonia Romano de L'Altra Trento a Sinistra - a quella sinistra radicale e autentica che ha il dovere di riappropriarsi di uno spazio politico che riesca a rappresentare quell'elettorato che ora nemmeno va più a votare".
"Cerchiamo di unire le forze per l'alternativa - spiega - perché non ce ne facciamo niente dell'alternanza. Tutto ora è in continuo movimento, alla sinistra del Pd ci sono anche Mdp e Articolo1. Dobbiamo però essere chiari e dire che la nostra alternativa è anche nei confronti del Partito Democratico".
E forse anche a Bersani e D'Alema. "Te lo immagini D'Alema scendere in piazza contro le scuole private? E Bersani contro la Tav? Te lo immagini?". Ma i paletti che mette Antonia Romano, che a Trento rappresenta la sinistra in Consiglio comunale sono anche di genere.
"Sì, la questione femminile va posta, ci tengo particolarmente. Una nuova proposta deve arrivare anche attraverso un nuovo protagonismo delle donne in politica: basta con le decisioni prese, anche a sinistra, da un piccolo gruppetto di uomini".
L'appuntamento è dunque per domani al Centro servizi Santa Chiara: "E' aperto a tutti, abbiamo bisogno di tutti coloro che si vogliono impegnare, l'obiettivo - spiega Romano - sono le elezioni nazionali ma anche le elezioni provinciali del prossimo anno".