
"No all'obbligo di indicare la provenienza di carne, [...]

Il Comune lascia la “Marcia per la pace” di Assisi [...]

Riva “scippata” di teatro e palasport in cambio avrà [...]

Primarie Pd, Bonaccini arriva a Trento: "Il nostro [...]

Stralcio cartelle fino a 1.000 euro, il Comune di Trento [...]

Sciopero femminista per la Giornata della Donna, la Cgil [...]

La Provincia: ''Il Polo per le professioni sanitarie in [...]

"Non rimuovere la targa fascista bellunese che celebra la [...]

L'Austria blocca il passaggio dei tir, gli [...]

Accorpamento nidi e scuole dell'infanzia, Masè difende [...]
"Non posso rispettare Salvini, porterà alla rovina l'Italia'', Reinhold Messner contro il ministro degli interni
Il re degli ottomila a Salto.bz (Qui intervista integrale in tedesco) parla di Salvini, che si è preso la scena alla Spatzenfest di Castelrotto

BOLZANO. "Ci sono molti politici che rispetto. Ma non posso rispettare Salvini. La mia preoccupazione è che quest'uomo rovinerà l'Italia e l'Europa", queste le parole di Reinhold Messner al quotidiano Salto.bz (Qui intervista integrale in tedesco), che non nasconde la propria irritazione per la comparsa del ministro degli interno alla Spatzenfest di Castelrotto e il re degli ottomila aggiunge: "Il Paese si trova ai margini dell'economia: il collasso è molto più veloce della valanga".
"L'ho visto casualmente alla televisione - spiega - devo dire che sono rimasto spaventato. E' salito sul palco e si è preso la scena. Nessuno ha detto nulla. Anzi, tutti ad ammirare quest'uomo, anche un po' impauriti. Un po' come quando nella savana compare un elefante: anche gli animali hanno questo stato d'animo. Solo che in questo caso l'elefante è apparso allo Spatzenfest".
Il grande alpinista ha inoltre aggiunto che "Quello non era il suo palcoscenico non era la sua tenda, non era il suo pubblico e non erano i suoi elettori". La sera prima anche Arno Kompatscher si è presentato sul palco a Castelrotto. "Ma è il governatore: questa è la sua provincia e il suo elettorato, inoltre il presidente ha uno stile diverso rispetto a Salvini".
Ma Salvini è il ministro degli interni. "E gli piace. Ma in questo momento - prosegue l'alpinista - si trova in campagna elettorale e si è semplicemente preso i riflettori in casa altrui in un modo con il quale vuole adulare anche gli elettori altoatesini".